PPRuNe Forums - View Single Post - Buco Normativo?
Thread: Buco Normativo?
View Single Post
Old 25th May 2009, 11:18
  #19 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un pilota PPL NON può trasportare passeggeri paganti nemmeno se lo fa a titolo gratuito
SI la normativa FAA dice questo, infatti il pilota e l'aereo devono provenire da due "fonti" diverse. Ma il discorso è: qual'è la differenza tra passeggero pagante e passeggero che rifonde i costi?
La differenza la si trova che se i 3 passeggeri pagano tutte le spese del volo è passeggero pagante se invece i 3 passeggeri pagano solo per 3 e il pilota ci mette la sua parte è passeggero che divide la spesa.
OK...ma poi chi viene a rinfacciare se i passeggeri vogliono farmi volare gratis e pagare anche la mia parte? e chi viene a rinfacciare ai passeggeri se hanno voglia di darmi anche 100€ oltre a pagare in toto il volo?
A questa stregua allora è illegale anche lasciare la mancia ai facchini degli alberghi. Oppure io posso anche dare la mia parte alla segreteria dell'aeroclub così la cosa è regolare e dopo i passeggeri in aereo me la ridanno. Insomma qua stiamo a sottilizzare su peli su cui non ne vale la pena. Diverso il discorso è se il pilota PRETENDE tot soldi.

In USA cmq è diverso che in Italia. In Italia passeggeri qualsiasi non possono noleggiare un aereo di un aeroclub e poi trovare un pilota che lo piloti per loro per il semplice fatto che il pilota deve essere socio dell'aeroclub.

Per come la vedo io, ovviamente posso chiedere anche 10.000 euro se vuoi volare con il mio aereo in un volo privato a tutti gli effetti con me ai comandi e tu come passeggero con cui smazzo la spesa.

Ma se ti chiedo piu' della tua percentuale, per la CAA, io sto compiendo un illecito, anche se di volo PRIVATO si tratta
SI è vero. Come se tu chiedi un passaggio a me con la mia auto e io ti faccio pagare tot. Non ho la licenza e la patente da tassista per farlo. Quindi sono fuorilegge. Se ti affitto il mio appartamento al mare, anche se sei mio amico, se non ci sono contratti, affittacamere e robe simili sono fuorilegge. Se vengo ad aggiustare il tuo computer e mi faccio pagare, se non ti faccio fattura o ritenuta di acconto prestazione occasionale ecc ecc sono fuori legge. Apriamo un settimanale di annunci economici e guardiamo un pò in quanti sono fuorilegge: TUTTI!! Dai "svuoto solai" ai "eseguo piccoli lavori di sgombro e trasloco" passando per i "eseguo lavori domestici".
Ragazzi se applichiamo alla lettera le leggi veramente non si vive più: lasciamo una certa elasticità, senza però forzare la mano. Riformato ha ultra forzato la mano. Ma se tu ti fai qualche volo con un passeggero che ti rida i soldi del volo e ti lascia anche 50 sterline per il disturbo, fidati che mai nessuno verrà a romperti le palle. ed è giusto cosiì.
mau mau is offline