PPRuNe Forums - View Single Post - Informazioni Sulla Neos
View Single Post
Old 26th Apr 2009, 11:09
  #22 (permalink)  
RHSp
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry

Se vogliamo parlare di 737, da training manual il VS è "consigliabile" utilizarlo per variazioni di quota minime (1000-2000), per il resto è preferibilie usare VNAV e LVC. Le parole "consigliabile" e "raccomandato" non ne fanno un obbligo ne in un caso ne nell'altro, sta al pilota, come dice Pennellino, cercare di capire come e quando. Poi non è da meno la raccomandation di Eurocontrol di arrivare agli ultimi 1000 piedi prima del livello assegnato (sia in salita che in discesa) con una VS di 500-1000 fpm.
Per quanto riguarda la protezione, sul 73 esiste eccome, il sistema si converte in LVC quando la speed scende al di sotto di tot nodi rispetto a quella impostata così come quando sale.
Certo non è consigliabile SALIRE in VS (tranne quando si arriva a livello per il TCAS) ma le discese in VS hanno solo il fatto che si consumi di più.
Poi ogni compagnia usa delle restriction nelle proprie SOP relativamente a questo. La cosa che da fastidio è quando la tua Compagnia non ti discrimina la cosa, ma arriva un Cpt da un'altra che lo faceva e pretende che tu a DX non la utilizzi. Ma questa è un'altra storia...!
RHSp is offline