PPRuNe Forums - View Single Post - Volo AZ atterraggio d'emergenza per malore pilota
Old 19th Apr 2009, 20:22
  #30 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anni di volo non significa necessariamente esperienza e preparazione
sei proprio fuori strada

io parlavo di ESPERIENZA non preparazione,che poi le due cose siano spesso e volentieri collegate è fuor di dubbio

in az c'è gente che prima di fare il pilota di linea faceva il collaudatore alla sperimentale di pratica,dove ha volato 30,40 aerei diversi,e dove dopo essersi congedato con il grado di tenente colonnello,ha volato da f/o in az per 10-12 anni,ha i capelli bianchi e più di 50 anni

quiella persona oggi con 10000 ore di volo al suo attivo,ex tenente colonnello e 40 macchine diverse volate,rischia di dover prendere ordini se non avere come istruttore un 30enne che a malapena ha un quarto delle sue ore di volo ed esperienza,non solo di volo ma anche di vita
ecco io questa cosa la troverei aberrante

fatta cento l'unità di piloti az,quanti su questi pensi non abbiamo un livello di preparazione commensurato all'esperienza?

mi giunge notizia che saranno i piloti e comandanti AP a effettuare da giugno il conversion per l'adeguamento agli standard AZ,non il contrario

vediamo che risultati escono....

Anni di volo non significa necessariamente esperienza e preparazione
il pilota generico medio az ha il doppio delle ore di volo del comandante giovane ap,se è vero che la preparazione va di pari passo non solo con lo studio ma anche con l'esperienza,trai tu le conclusioni

concludo dicendo che a dispetto delle tante magagne di az i suoi piloti sono sempre stati strapreparati e la safety di az non è mai,ripeto mai stata messa in discussione nemmeno lontanamente
60 anni di esperienza e cultura aeronautica non sono bruscolini e rimango convinto che qualunque pilota per quanto preparato e bravo non può avere più esperienza di chi vola dal triplo dei suoi anni
AFD is offline