PPRuNe Forums - View Single Post - i miei 40 anni
Thread: i miei 40 anni
View Single Post
Old 2nd Apr 2009, 12:21
  #81 (permalink)  
JLPicard
 
Join Date: Jul 2007
Location: always too far from airport
Age: 54
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie

Vi ringrazio, non era comunque mia intenzione ricevere plausi per la carriera, anche se fa piacere, il mio era solo uno sfogo per dire che a volte ho l'impressione ci si perda in un bicchiere d'acqua in alcune discussioni, senza volerne a nessuno.
Ho letto post interessanti, su problematiche in volo....ho letto post interessanti su come affrontare certe situazioni (il famoso sidestep per 35L a MXP con riattaccata...dove andare?), interventi che mi hanno fatto riflettere ed imparare ancora un po' dell'universo di cose che non conosco, post divertenti, come quello sul fantomatico comandante della compagnia aerea di Luino, che mi hanno fatto sorridere... (ce nè di gente strana al mondo!), post dove giovani ponevano magari domande ingenue a cui si cercava di dare una risposta esaustiva, conosco la passione per questo lavoro, anche se in tanti anni fanno di tutto per fartela passare (e concordo con la visione di alatristissima)....
Quello che davvero mi irrita è la saccenza gratuita.
Per quanto concerne il probabile futuro collega che vuole iniziare la carriera a 40 anni, il problema non è la scelta a mio parere ma l'attitudine.
Alatristissima faceva un bellissimo esempio parafrasando la sua richiesta con quella di un giovane che a 40 vuole comprarsi la specializzazione in ginecologia, secondo me ha centrato il problema.
Se vuoi iniziare questo lavoro a 40 sei coraggioso e meriti rispetto, sapendo che le tue possibilità sono certo minori di un ragazzo di 20 anni, ma non puoi pretendere che i colleghi plaudano alla tua richiesta di comprarti il posto in compagnia (che sia linea o AG poco cambia) con i soldi.
Il posto a destra sinistra o al centro, che sia su un jet executive, su un liner o sullo shuttle si compera con la fatica e la fortuna, puoi certo fare tutto ciò che è necessario TR, LineTraining ecc.. pagando cash ma alla fine non credere che nessuno regali niente, ti troverai a relazionarti con degli squali che useranno le tue risorse finanziarie e poi con una certa ragionevole probabilità ti metteranno in fila come tanti altri ad aspettare una telefonata che non verrà mai.
Attenzione, non voglio essere pessimista, io inseguo ancora il mio sogno da ragazzo di scrivere un libro e pubblicarlo....ma non più con voli pindarici nell'olimpo degli scrittori, fingendomi clive cussler o james rollins..... semplicemendo facendolo ben consapevole del fatto che ho serie possibilità venga cestinato.
Ad ogni modo rientrando OT ho sentito parlare molto bene della SABENA training a Bruxelles, ho lavorato con colleghi che hanno fatto l'addestramento lì ed il livello era molto buono.
Più opinabile l'addestramento in WindJet, però posso esprimermi limitatamente ai colleghi con cui ho volato, magari i problemi erano loro e non dell'addestramento.
Se proprio vuoi fare TR su liner narrow body penso i più commerciali siano decisamente A320 e B737.
Magari potresti fare una telefonata a Gentile in AirItaly io proverei.
Lascia perdere Buzzi in Neos, non penso a loro interessi un profilo come il tuo, idem BluePanorama.
In bocca al lupo per tutto e non volerneme per le mie osservazioni


JLP
JLPicard is offline