PPRuNe Forums - View Single Post - i miei 40 anni
Thread: i miei 40 anni
View Single Post
Old 30th Mar 2009, 22:18
  #20 (permalink)  
FLYL
 
Join Date: Apr 2007
Location: highest blue office
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Forty!
Il tuo appello ha toccato anche me, visto che (come la stragrande maggioranza di noi credo) ho sputato sangue per diventare pilota professionista.
E quando dico sangue intendo: quattrini, tempo e fatica!
Il tuo entusiasmo e la tua determinazione sono encomiabili.
Ed è per questo che in base alla mia esperienza e al mio modo di vedere le cose mi sento in dovere di darti alcuni consigli.

1) Ho sempre condannato il mercato di assunzioni a tempo determinato, Type Rating e compagnia bella; sono una delle più grosse schifezze che fanno parte del nostro mondo e dovrebbero essere vietate per legge!!!
Ma il tuo è un caso particolare, è l'unica carta vincente (oltre alle tue capacità) che hai in mano!
Come hai già detto i limiti di età sono una barzelletta; da sempre...
Se tu cacci il grano e loro hanno bisogno di personale non rappresentano un ostacolo.
Quindi fottitene degli invidiosi e dei finti perbenisti e INVESTILI per il tuo sogno!!!

2) Come ti hanno già consigliato altri colleghi cerca di conseguire SUBITO
l'ATPL frozen!
E' INDISPENSABILE!!!
E già questo ti porterà via le solite 3 cose: tempo, denaro e fatica.
E di tempo non ne hai molto.

3) A mio avviso commetti un grosso errore, ovvero focalizzi le tue attenzioni solamente sulla linea!
Non voglio entrare nel merito dei pro e dei contro di linea ed executive, altrimenti dovremmo aprire un'altra discussione e soprattutto non andrei più a dormire... ma:
l'executive è una realtà sempre più diffusa, organizzata e professionale:
l'estrema eterogenità operativa e di flotta rende l'attività del pilota molto più appagante e divertente;
la qualità della vita è decisamente più umana che non in linea;
e soprattutto il "vizietto" di chiedere al candidato di pagarsi le abilitazioni non è ancora così diffuso come in linea.

Ma la cosa più importante e che tu non sei nella condizione di scegliere tra linea, aerotaxi o altro!
Sono loro che forse, spero sceglieranno te!!!
La realtà non è fatta da piloti di linea bravi e piloti executive da 4 soldi o viceversa.
Esistono piloti professionali e piloti caciottari e la tua professionalità non è vincolata ad avere sotto il c..o un 737 o un King Air.
Io personalmente ho iniziato con la linea ed ora sono parecchi anni che lavoro in executive e ti garantisco che non tornerei indietro nemmeno sotto tortura...

In conclusione, hai tutto il mio appoggio e tutta la mia stima e spero vivamente che tu riesca a realizzare il tuo sogno!
PROVACI!!!
Anche perchè non c'è niente di più logorante che vivere la vita con dei rimpianti!


IN BOCCA AL LUPO!!!
FLYL is offline