"Per cui controllori, e senza polemica solo per colmare la mia ignoranza vasta e profonda, perchè un controllore non puo' dirmi che c'e' un CB in sottovento e in avvicinamento al campo (sottovento a vista non radar!) o che la visibilità è +10 anche se il bollettino dice altrimenti?"
Neanche io voglio fare polemica ma ripeto che nessun controllore ha l'abilitazione e quindi la competenza certificata per fare l'osservatore meteo e quindi non puo' variare un bollettino emesso da chi ha competenza in materia. Solo per info:anni 80' incidente di cagliari, il controllore fu condannato, se ricordo bene a 8 anni, per aver descritto in modo poco appropriato un temporale .......
"In altro luogo, situazione altrttanto critica, un SIGNOR controllore un pò più smart in circostanze simili, alzo' il telefono e live con la stazione meteo ci batteva la visbilità per farci decollare (anche lui poteva solo leggere il bollettino)."
Per te si tratta di un signor controllore , secondo me se ho capito bene e se quello che intendi è che ti ha fatto "battere" la visibilità che serviva ma in realtà non c'era, è un pazzo incompetente!!!. Tu sei decollato al di sotto delle minime ma in formale regola e lui in caso di inchiesta sarebbe finito molto male!!!! Come disse qualcuno "SONO TUTTI ......... CON IL...... SEDERE DEGLI ALTRI"

SPERO DI AVER CAPITO MALE!
senza rancore ciao