PPRuNe Forums - View Single Post - Avvicinamento cat2???
View Single Post
Old 20th March 2009 | 16:53
  #15 (permalink)  
bufe01
20 Anniversary

From: WORLD
".....Drpep, ritengo (ma è un parere personale) che l'ultimo bollettino riportato dalla torre sia quello che faccia fede....."

Questo era da una parte esattamente il mio punto perchè poi non è sempre quello che faccia fede,

".....Per cui credo occorre sapere dove vai, che servizio offrono, e all'occasione occorre un po' mediare fermo restando che se i numeri non ci sono c'e' poco da interpretare..."

dall'altra non voglio iniziare una sterile polemica ATC-piloti, io ce l'ho solo con quello non con l'ATC! Sapeva chi eravamo, che trasportavamo e le implicazioni.
In altro luogo, situazione altrttanto critica, un SIGNOR controllore un pò più smart in circostanze simili, alzo' il telefono e live con la stazione meteo ci batteva la visbilità per farci decollare (anche lui poteva solo leggere il bollettino).
Ti racconto questa e poi basta, tempo fà per arrivare all'aeroporto B occorreva fare l'ILS all'aeroporto A e poi procedere VFR. Il bollettino di A dava CB a ovest del campo, guess what? B è a ovest del campo! Il bollettino di B non dava nulla, anche qui questionati a riguardo i controllori di B leggevano più volte lo stesso bollettino senza precipitazioni o CB.
Il tutto avveniva mentre ancora IMC, decidiamo di continuare (l'alternativa era atterrare ad A), arriviamo sul campo e un CB meraviglioso e nero stava li bello bello in sottovento. Sottovento che dovemmo fare strettissimo con un ala nel temporale e una no, con il carburante minimo, e atterrare di corsa prima che l'inferno si scatenasse, e si scateno'!
e da li la famosa frase detta in frequenza "...aho ma c'avete 'e finestre in tore? e guardatece fori ogni tanto". Ma si sà nell'altra vita eravamo un po' banditi.....
Per cui controllori, e senza polemica solo per colmare la mia ignoranza vasta e profonda, perchè un controllore non puo' dirmi che c'e' un CB in sottovento e in avvicinamento al campo (sottovento a vista non radar!) o che la visibilità è +10 anche se il bollettino dice altrimenti?
Effettivamente come vedi Expe il muso ce l'ho battuto diverse volte! Ciao
bufe01 is offline  
Reply