PPRuNe Forums - View Single Post - Avvicinamento cat2???
View Single Post
Old 19th March 2009 | 09:51
  #9 (permalink)  
tarjet fixated

From: on my way
Ora quando contatto l'app mi riportano:

RVR 550m sui tre punti, OVC 200ft Si opera in CAT 2.!!!

Premetto io non sono abilitato all Cat2 ma posso operare tranquillarmente in Cat1 visto che ho anche le minime di Cat1..
che faccio!! è quasi un peccato andare all'alternato visto che ho le minime per atterrare!!!
Il motivo per cui si operava in CATII in quel momento e' dovuto ai criteri operativi vigenti a BLQ, lascio qui di seguito l'estratto della pagina 10-1P del Jepp.:

1.3.2. CRITERIA FOR THE INITIATION AND TERMINATION
The preparation phase will be implemented when TDZ RVR is equal to or less than
800m and/or ceiling is 200' and CAT II/III operations are expected.
The activation phase will be implemented when TDZ RVR is equal to or less than
550m and/or ceiling is less than 200'.
LVP will be terminated when TDZ RVR is greater than 550m or ceiling is equal to or
greater than 200'.
La cosa e' dovuta al fatto che l'aeroporto si prepara preventivamente allo scenario peggiore regolando i movimenti di terra e in volo in modo tale da garantire che le aree sensibili siano libere.
In questo modo si cerca di garantire un'operativita' maggiore dell'aeroporto permettendo agli operatori, che nella maggior parte dei casi sono dei liner abilitati alle low vis, di utilizzare le CATII/III in condizioni meteo che sono al limite della CATI e che potrebbero quindi risultare in sgradevoli go arounds.
Se pero' tu sei abilitato solo alla CATI e le RVR riportate sono nei tuoi limiti nessuno ti vieta di iniziare l'avvicinamento rispettando i criteri di "approach ban".
tarjet fixated is offline  
Reply