PPRuNe Forums - View Single Post - Informative report involving A320
View Single Post
Old 18th March 2009 | 12:01
  #25 (permalink)  
Tony77

From: Italy
SNAM,

il mio intervento non voleva essere un'accusa alla tua compagnia, voleva solo enfatizzare come anche un pilota esperto possa commettere un errore da bocciatura all'esame del PPL. Ho visto gente bocciata dal mitico Les (chi ha preso i brevetti in zona Dallas sa di chi parlo) per il semplice fatto che non ha fatto l'ispezione pre-volo con l'ausilio della checklist.

Marco,

Da istruttore di volo (less than 5700kg) non mi sono mai permesso di giudicare e soprattuto ATTACCARE l'operato di un comandante di 8300 ore.
Premesso che ricordo una cena nel 2006, quando tu eri un privato ed io student pilot, nella quale sostenevi che quel tuo amico pilota di MD11 (AZ con migliaia di ore anche da istruttore) non sapeva far atterrare il C172. Ero io a dirti di non dire così, perchè qualche atterraggio da paura capita a tutti.
Io non ho attaccato il pilota, mi son chiesto come fosse possibile che egli abbia commesso un errore così grave. Tu, da istruttore di cessna 152 e 172, ora sai meglio di me quanto sia importante l'utilizzo delle checklist.
Magari un pilota con poche centinaia di ore dovrebbe soltanto leggere ed imparare, anche perche' aver volato un paio di ore senza istruttore e aver preso un CPL un paio di giorni fa' (..vero Toni?)
Secondo me l'analisi di un'incident come questo e' piu' profonda e richiede conoscenze ed esperienza a noi, GA pilots, sconosciute o appena accennate. Suggerisco quindi di andare cauti con frasette e acronimi presi dal libro e studiati a memoria, forse mai applicati.
Mi dispiace per te ma io oltre al CPL ho fatto anche altri studi che mi hanno dato nozioni ed una forma mentis che tu con il solo diploma di perito aeronautico non possiedi.
Tornando in tema
Esatto, perchè sei uscito dal tema? per il solo piacere di attaccarmi?

tarjet fixated,
mi fa piacere che concordi con me con l'analisi dell'incident.

Nick1,
il tuo sarcasmo grautito è off topic e maleducato.
Tony77 is offline  
Reply