PPRuNe Forums - View Single Post - Volare in Australia
View Single Post
Old 1st Dec 2008, 01:32
  #21 (permalink)  
nibbio86
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho nemmeno 200 ore di ultraleggero ma perdere quota a 73 Nodi (se non mi sbaglio e' la BGS del Cherokee) con il motore inerme sopra un sobborgo di Melbourne, se mi pemetti, io lo chiamo PRECIPITARE!!!
Guarda, se l'aereo fosse precipitato non ne sarebbe rimasto molto. Fortunatamente gli aerei planano anche talvolta (ebbene si`, c'e` qualcuno che sostiene questa tesi). Precipitare mi sembra tanto un termine da giornalisti. Che fosse nella cacca piu` profonda senza il motore sopra una zona popolata, questo non c'e` dubbio. Ma la parola che hai usato non mi piaceva, tutto qui.
Mi hanno anche riferito che la scuola ha subito 4 "engine failure" nell'ultimo anno e mezzo. E il secondo istruttore di cui parli (quello che e' atterrato con lo stabilizzatore rovinato) e' stato partecipe di uno di questi.
Scusa tanto, ma queste 4 engine failures non mi tornano. E` vero che da Moorabbin ci manco da nove mesi, ma ho ancora amici li` con cui mi sento spesso e non ho avuto notizia di questi fatti. Che io sappia, oltre a quella recentissima ce n'e` stata un'altra a luglio/agosto 2007. Era un C152 con una piantata in finale che e` atterrato nel campo di golf prima della testata pista senza nessun danno ad aereo ed occupanti. Probabile fuel starvation. E nessuna delle due persone nominate sinora ne era coinvolto. Se puoi darmi altri dettagli sulle altre due presunte piantate te ne sarei grato.
Proprio ieri ho chiamato un'universita' che organizza corsi di studi con inclusa la possibilita' di ottenere le licenze ed ho parlato con il responsabile del corso che si occupa dell'attivita' di volo all'Aeroporto di Moorabbin.
Probabilmente si tratta della Swinburne University e della GFS, da cui sono scappati piu` di una persona di mia conoscenza per vari motivi. Guarda, ogni scuola ha le sue beghe. E dipende anche dall'istruttore che ti ritrovi, ne ho conosciuti piu` di uno con una reputazione (pienamente meritata) terrible come altri di una professionalita` impeccabile. A me pure non e` mai piaciuto il CFI del RVAC, ha un atteggiamento a volte scorretto ed irritante. Dall'altra parte della medaglia son riuscito a fare tutto in pochissimo tempo, ho speso pochi soldi e la preparazione ricevuta mi ha messo in grado di trovare un lavoro. Sono stati gli istruttori che avevo e le tariffe che sono tra le piu` basse in Australia a farmi rimanere al RVAC. Avessi avuto qualche altro istruttore, non so.
La scuola perfetta non esiste, ed il giudizio che uno puo` avere di una e` anche personale. Sicuramente le persone che si sono interessate alle scuole a Moorabbin, sanno che gli italiani vanno o al RVAC o a MFS. Uno si chiedera` -qual'e` meglio?-. Io ho assistito ad un fenomeno strano, di gente del RVAC che se n'e` andata a MFS e di gente di MFS andata al RVAC, in entrambi i casi lamentandosi del trattamento ricevuto. Per cui la risposta e` difficile. E comunque non focalizzatevi solo su queste due, ce ne sono tante. Sento parlare molto bene di MFT, Melbourne Flight Training e di Peter Bini.Advanced Flight Trainig, anche se quest'ultima e` specializzata in IR. Il problema e` che entrambe sono sensibilmente piu` care della media (per non parlare di GFS, che per un'ora di C172 ti chiede un rene), per cui ad ognuno la scelta: spendere un botto di soldi per la scuola "figa" col rischio di venir delusi, o andare su quella un po' piu` economica col rischio che la qualita` sia bassa? Io ho scelto la seconda strada, e grazie anche agli istruttori che ho avuto e circostanze varie, alla fine non me ne sono pentito. In ogni caso state sempre con gli occhi ben aperti, perche` in ogni struttura chi piu` chi meno, cercheranno di succhiare dal vostro conto corrente piu` del necessario, per cui verificate SEMPRE cio` che vi viene detto e prendete le parole delle persone con le pinzette, le mie incluse. E se la scuola dove siete non vi piace o senite puzza di bruciato, non esitate ad andarvene. Ultima cosa: non pagate MAI in anticipo, fatevi tutti i conti per i fatti vostri, pagate ogni volta che volate. Anche gli australiani possono essere dei bastardi, non solo noi italiani. Piccoli consigli personali, poi fatene cio` che volete. Buona fortuna.

p.s. ah si', quasi scordavo: se avete l'obiettivo di rimanerci a lavorare in Australia,
non usate il Working Holiday Visa mentre fate il training. Usatene un altro,
Tourist, Student o quello che volete, perche` il Working Holiday lo potrete usare
una volta che avete il CPL per cercare lavoro da pilota. E siate pronti ad
andare a lavorare nei campi per rinnovare il WHV.

Last edited by nibbio86; 1st Dec 2008 at 02:14.
nibbio86 is offline