PPRuNe Forums - View Single Post - Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro?
Old 25th Oct 2008, 12:44
  #19 (permalink)  
RSFTO
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guardate che qui state dando consigli per il futuro di una persona e io credo che e' il caso di essere realisti visto che questa persona dovra' usare non meno di 50000 euro per brevettarsi e dopodiche' ancora altri 50000 minimo per comprarsi il primo lavoro.

Io non taglio le gambe a nessuno, pero ti apro gli occhi: ci sono solo in italia gia' circa un migliaio di piloti con esperienza di linea che sono senza lavoro e in cerca.

Tu fra 2 anni devi competere anche con loro per COMPRARTI il tuo lavoro che per i primi 3 anni ti paghera' molto poco.

All estero e come in Italia, molte stanno fallendo e ci sono molti piloti con esperienza a spasso. Ryanair e' stata inondata da applicazioni di type rated piloti con centinaia e migliaia di ore di linea, tanto che adesso non accetta piu' neanche domande di lavoro.

Le compagnie che sono solide in Europa sono British Airlines, Air France, Lufthansa, KLM, Iberia e prima di assumere un italiano , al di la della lingua nazionale perfettamente parlata, assumeranno sempre un connazionale.

La situazione del mercato piloti e' veramente triste e lo sara' cosi' per qualche anno ancora, la categoria non e' unita e siamo pieni di piloti che non hanno problemi a pagare per lavorare.

Ti piace volare , fatti il tuo ppl mettici sopra un rating acrobatico e magari idrovolante , trova un altro lavoro ben pagato e continua a volare divertendoti . Fatti pure la teoria ATPL che non e' una grande spesa e vedi come maturano i tempi. Se le cose migliorano e se c hai soldi a quel punto ti ci vogliono 2 mesi per farti un instrument rating e un cpl e altri 2 per farti un TR e entrare nel mercato.

Se le cose non migliorano c hai sempre il tuo lavoro ben pagato e ti continui a divertire volando quando vuoi e come vuoi.

Guarda che alla fine del giorno il lavoro da pilota commerciale e' solo UN LAVORO , molti lamentano lo stile di vita, moltissimi sono sotto pagati, il volo in se stesso e' routine e non e' affatto un divertimento. Ti diverti molto di piu' con un aeroplanino.

Si io sono gia' pilota e istruttore e alla mia eta' e esperienza vedo che se facevo qualcosa d' altro guadagnavo molto di piu' e avevo molta piu' sicurezza nel futuro e ancora di piu' quello che veramente mi rammarica e mi fa rimpiangere di esserlo diventato e' la scarsa unita' nella categoria e il vedere quanti ce ne sono disposti a lavorare gratis o a pagare per lavorare.

Io non l ho mai fatto e non lo faro' mai , tuttavia questo e' il modus operandi adesso.

Vuoi lavorare in linea: 62000 euro e ti compri il lavoro su a320 o su crj con un provider inglese, intorno a quella cifra su boeing and airbus in turchia, credo 50000 in italia su a320, intorno a queste cifre con cae in varie aerolinee e sei nella concorrenza di tutti quelli , moltissimi, che pagano per lavorare, sei sempre facilmente rimpiazzabile e licenziabile.

Dimenticavo ti ricordartti che c'e' anche una buona parte di quelli che ha pagato per lavorare che dopo 300-500 ore di linea e i 50-60000 euro sta a casa ad aspettare un secondo impiego ed e' stata mandata a casa senza rinnovo del contratto per fare posto ai nuovi clienti paganti.

Le informazioni che ti ho dato sono verita' e valgono in tutta Europa. Ripeto io non taglio le gambe a nessuno, fai quello che vuoi ma sicuramente credo dovresti essere grato che ti parlo francamente ed e' proprio vero che sarebbe bello parlarci tutti a quattrocchi tutti insieme.

Saluto tutti
RSFTO is offline