seagull,
non pensare che io ce l'abbia con l' ATC italiano cosi per sport, a dire il vero non ce l'ho con nessuno.
Visto che pero' lavoro all'estero per una compagnia non italiana mi chiedo , da italiano al quale danno fastidio i disservizi italiani da dover magari spiegare ad un incredulo copilota tedesco, perche' la qualita' del servizio ATC nostrano e' cosi approssimativa se paragonata a quelle di altri paesi.
Mi chiedo inoltre il motivo di tante "resistenze" nel voler ammettere certe deficenze,nel mettersi in discussione e nell'imparare da quelli + bravi.
In fondo se si e' i numeri 1 nella cucina o nelle macchine sportive non si puo' pretendere di esserlo in tutto il resto.
Per quanto riguarda i visual non mi puoi trovare in + disaccordo con quello che dici.
Per me se gli standards dicono qualcosa per me quello e' legge, non la sentenza del giudice di turno.
Ragiona su questa ipotesi per assurdo (ma nemmeno tanto): domani un aereo di linea in emergenza cade durante un visual (ANACNA prevede l'approvazione del visual se richiesto in caso di emergenza giusto?), il giudice di turno scopre che i piloti non facevano un visual dal tempo dell'aeroclub e che quindi non erano "proficient" perche' gli ATCO italiani non glieli facevano mai fare in condizioni normali e condanna gli ATCO per non aver applicato i dettami ICAO e per aver impedito ai piloti di effettuare i visuals (peraltro previsti dai programmi eddestrativi delle compagnie).
E sareste d'accapo....
ma un misunderstanding capita a tutti
Gli esempi di "bad practices" che ti ho citato li ho selezionati bene tra quelli ricorrenti e non singoli episodi.
Parlami di NPL invece... cosa c'è che non va, da cambiare/migliorare secondo te?
Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i NPL?