PPRuNe Forums - View Single Post - da altro trd , commenti ?
View Single Post
Old 22nd Oct 2008, 19:56
  #13 (permalink)  
RHSp
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto alla grande Seagull, difatti partendo da una critica mossa in forum straniero ai controllori di FCO sono scaturite molte particolarità, tra le quali spicca sicuramente un habitat non dei migliori per i colleghi di seagull. STAR disegnate da stilisti di moda e non sicuramente da ingegneri aeronautici che ti fanno arrivare da 360 gradi, comportamento altamente scorretto di alcuni nostri colleghi (ancora in riferimento alle interruzioni di tbt tra una istruzione e una risposta, commenti lamenti politica e quant'altro.
Io non penso che i controllori di fiume siano meno professionali di altri, anzi a volte li trovo molto più smart di alcuni loro colleghi italiani e stranieri. Il problema è il sistema in cui lavorano, che impedisce loro di dare il meglio.
MXP ad esempio, due piste parallele, da una si parte all'altra si arriva, arrivi che convergono tutti da sud con parecchie miglia di anticipo rispetto al FAP che permette di mettere in coda e non di dover infilare.
Si chiedevano alcue soluzioni io ne butto giù due, pur sapendo l'inutilità di tali osservazioni:
1. Nasce da una riflessione riguardo una eventuale avaria radio a FCO, la procedura dice che se vieni da sud vai sulla 16l se da nord vai sulla 16r. Perchè non utilizzare tale procedura anche nei picchi di arrivi? sicuramente penalizzerebbe un pò i decolli, ma qualcuno deve pur rimetterci.
2. Favorire i decolli sugli arrivi... 16l arrivi, 16r decolli, 25 di riserva per situzioni di forti venti dal mare...
La situazione attuale finisce sempre per scontentare un po' tutti.
RHSp is offline