PPRuNe Forums - View Single Post - da altro trd , commenti ?
View Single Post
Old 22nd Oct 2008, 18:55
  #12 (permalink)  
seagull87
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che il servizio ATC italiano non fosse il massimo, beh questo si sapeva...

Ma ora, senza voler per questo assumere il ruolo di quello che difende l'azienda o i colleghi, quindi non volendo ricadere in una sterile polemica vi rigiro la domanda.

Ma i piloti con noi ATC italiani come si comportano?

Avete letto anche voi che da tutte le parti del mondo il navigante medio italico e riconoscibile...
Quante volte vi è capitato che qualcuno si sia inserito tra una clearance ed il vostro read-back?
Io l'ho sentito fare tante, tante, troppe volte, e signori lo so anch'io con un PPL da due soldi che ogni clearance merita un read-back, figuriamoci se non lo sanno alcuni vostri colleghi...
Per non parlare di riduzioni di velocità.
è mai possibile che quando vi si dia una riduzione di velocità anche minima (parlo di 240 kts a FL90, mica di 150 Kts!) inizino un buon 50% delle polemiche? "Eh ma noi mica abbiamo tutto sto carburante da sprecare" "di già a 240 kt??"
Giorni fa ho pure sentito un mio collega dire "lei è e rimane il numero 5, o riduce, o si fa due giri di holding o si aspetti vettori, scelga lei perchè tanto ho visto che fa come crede"

Noi non siamo sicuramente il meglio che l'ATC mondiale possa offrire, vuoi a causa di vecchi modus operandi, vuoi perchè certe cose che vengono imposte a noi non ci permettono di dare il meglio che voi vorreste, ma diciamo pure che neanche voi siete tanto cooperativi.
E non credo che da altre parti vi lamentiate se vi mettono 8NM dietro al traffico che vi precede perchè ci sono delle partenze in atto dicendo "ma da dove vengo io le partenze le mandano via con 6NM tra successivi arrivi"
(E giusto per mettere le cose in chiaro, non voglio far partire una inutile e sterile polemica, il VOI non implica che faccio di tutta l'erba un fascio, dato che vi reputo una tra le categorie più professionalizzate che esistano)


Si alle critiche, sempre, ma non alle critiche distruttive


Detto questo, non saprei cosa dirvi su Fiumicino. Purtroppo è una realtà che non conosco, quindi non saprei assolutamente dirvi "da insider" cosa a parere nostro non va...

Last edited by seagull87; 22nd Oct 2008 at 19:08. Reason: Nun sò niente di Fiume
seagull87 is offline