PPRuNe Forums - View Single Post - Fuel policy
Thread: Fuel policy
View Single Post
Old 10th Oct 2008, 01:29
  #48 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
seagull87,

i discorsi sulla fuel policy potranno anche essere interessanti ma sono anche abbastanza scontati visto che si tratta di regole internazionali comuni e rispettate da tutti gli operatori: il carburante minimo si compone da A a B, riattaccata strumentale, 30 minuti di holding e poi via verso C aggiungendo al tutto il contingency fuel (5% di A-B).
A tutto ciò va aggiunta la discrezionalità del Comandante che, in caso di brutto tempo o altri motivi operativi, può aggiungere tutto il carburante che ritiene necessario alla sicurezza del volo.

Tu invece parli di "correnti di pensiero" nell'applicazione dei dettami ICAO da parte degli ATC italiani; la cosa è ben + "interessante" che non la nostra scontata e ben chiara fuel policy anche perchè se poi andiamo ad analizzare gli standard di fonia o quelli procedurali scopriamo che praticamente l'intero sistema ATC italiano si basa su correnti di pensiero, pratiche locali, vecchie ruggini, autogestioni ed invenzioni personali.

Un pò come andare in giro con la macchina a Napoli: i semafori sono un'opinione, le precedenze soggettive ed il casco un optional.....certo ci si arrangia e si gira comunque ma gli standards sono tutt'altra cosa.
tarjet fixated is offline