PPRuNe Forums - View Single Post - Ferry USA/Italia
View Single Post
Old 4th October 2008 | 21:45
  #7 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Beh tanto per cominciare è vero, servono dei permessi specifici per farlo e, in caso tu lo faccia spesso, una specie di abilitazione permanente.
La nostra rotta è stata dall'Ohio, poi Quebec city, poi Goose bay, poi Narsasuak (o come cacchio si scrive) in Groenlandia, poi Reykjavic in islanda, poi Prestwick, poi Roskilde (Copenhagen) per pagare lo sdoganamento, dopo di che il resto d'europa.

Di pippe burocratiche onestamente zero....intendo pippe tecniche a un motore a goose bay, dove non ci sta nulla e quindi siamo tornati indietro nella "civiltà" a quebec city ad aggiustarlo....non ti spiego il kulo stretto per tutto il viaggio con un motore si e l'altro....così così. Poi nessuno capiva cos'era...guarda è stato un vero stress.
Il tipo di volo è stato tutto IFR, la quota media è stata FL 210, in VFR sinceramente non ho idea se sia possibile o meno...presumo di si visto che certi aerei non IFR sono giunti dagli USA volando. boh.
Naturalmente preparati a spendere molto per il carburante in groenlandia e come periodo ti consiglio luglio agosto che le giornate sono più lunghe e in groenlandia non fa troppo freddo. Fai bene i conti con i fusi orari gli orari di arrivo e le chiusure degli aeroporti.
Noi l'abbiamo fatta i primi di settembre e con la giornata di sole in groenladia facevano 6°C...ma gli iceberg in giro c'erano lo stesso.
Non so che tipo di pilota tu sia, ma io da solo per i fatti miei non la farei mai un'attraversata, neppure ora che l'ho già fatta una volta.
mau mau is offline  
Reply