PPRuNe Forums - View Single Post - ALITALIA all'estero
View Single Post
Old 21st Sep 2008, 12:51
  #15 (permalink)  
MDriver
 
Join Date: Jan 2008
Location: Sul petroso scoglio
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I piloti AZ stanno combattendo l'ultima battaglia per il mantenimento della dignità professionale del pilota di linea contro un mondo imprenditoriale di squali spregiudicati che controllano stampa e politici in uno squallido intreccio lobbistico.
E non è facile credetemi...
Forse in passato sono stati un po' disinteressati di ciò che accadeva nelle compagnie meno fortunate, ma la colpa del degrado dei contratti di categoria in Italia non è loro.
Se io penso di essere un professionista affermato desidero ottenere un contratto dignitoso.
Se invece mi sento un miracolato ad aver ottenuto un posto nel cockpit, se non ho un sindacato forte alle spalle o se sono strozzato dal fabbisogno economico accetterò qualsiasi cosa mi si proponga.
Quindi tutto dipende da come si è e da dove ci si trova.
Purtroppo il mondo del lavoro non è sempre né giusto, né meritocratico.
Ma se ci si sente di appartenere ad una categoria stimata bisogna mirare in alto e difenderla e non accontentarsi del "mal comune mezzo gaudio"...
Inoltre credetemi, un po' di espperienza di volo ce l'ho e la professionalità dei colleghi AZ nei cockpit non è da mettere in discussione!
Chi interpreta male un po' di goliardia, di fraseologia non standard o di atteggiamenti rilassati in volo è forse un "rookie" del mestiere...
In Meridiana, per esempio, pensate che quello che si è ottenuto storicamente nei contratti, sia stato frutto dell'aiuto dei colleghi AZ o di anni invece di dure battaglie sindacali autonome, spesso non supportati dai rappresentanti sindacali nazionali?
Siamo tutti colleghi ricordiamocelo nel bene e nel male...
Io ho visto più spocchiosità e difficoltà a salutare nei varchi equipaggi da parte dei colleghi Blu, Wind ecc...che non dai famigerati AZ e mi son sempre chiesto perché...
MDriver is offline