PPRuNe Forums - View Single Post - Visita 1 classe IML Milano
View Single Post
Old 12th Jul 2008, 10:18
  #5 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MI permetto di risponderti io in quanto ho sostenuto pure io la visita medica a gatwick.

Innanzi tutto il costo è di 264£ nel caso tu abbia già una licenza commerciale ICAO, (nel mio caso una FAA) altrimenti costa di più se non hai nulla. Questo perchè se hai già una 1 classe ICAO con relativa licenza (attenzione non basta solo una 1 classe icao, bisogna avere pure la licenza per forza) non fai alcuni esami (come l'EEG o la spirometria). Inoltre, essendo il conseguimento fatto sulla base di una 1 classe ICAO sono "meno pignoli", essendo il loro giudizio quello che conta alla fine compatibilmente con i parametri.

Gli esami si sostengono in un clima mega rilassato, nel turno del mattino o del pomeriggio a tua scelta, con dottori molto gentili che vengono a chiamare i candidati di volta in volta... i quali stanno comodi su dei divani nella sala d'aspetto a guardare la tv o a leggere ogni tipo di rivista.
I test per chi ha già una licenza commerciale icao sono: elettro cardio gramma, prova delle urine ed esame del sangue (niente prelievo, ti fanno solo una minuscola punturina su un dito per una goccia di sangue). Poi fanno la prova dell'audiometria (solita cabina insonorizzata ad ascoltare le varie frequenze) e la visita occulistica (qnche questa direi classica.....limiti secondo jar ovvero 2 di astigmatismo e max 6 di miopia per le 1 classi; non come quei cogl...dell'IML che se ti sei grattato un occhio prima di entrare ti fanno fuori).
Poi c'è la prova di medicina generale: prova pressione, "respiri.....dica trentatrè....tossisca" ecc...prova della temperatura corporea (con provino elettronico istantaneo), ti chiede se hai avuto malattie strane, problemi in famiglia, se hai segni particolari (cicatrici o tatuaggi) e poi basta. a casa.
I turni sono dalle 8:45 oppure 12:45 quindi in mezza giornata te la cavi. Io sono partito al mattino e alla sera ero a casa solo che anzichè fare bologna milano stressato con i maroni girati, ho fatto bologna gatwik e sono tornato rilassato.
mau mau is offline