PPRuNe Forums - View Single Post - Merifly
Thread: Merifly
View Single Post
Old 21st Jun 2008, 20:12
  #132 (permalink)  
CptBlood
 
Join Date: Feb 2008
Location: Onboard my vessel
Age: 54
Posts: 98
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cose serie

Riprendendomi dal dolore, passerei a cose più serie.

L'esposizione del Piano Industriale (aka Toporagno) da parte dell'AD di Merifly, è stata, a mio modesto avviso, l'ennesima farsa, l'ennesimo teatrino perpetrato ai danni e a beffa di coloro che in Merifly lavorano con serietà e professionalità.

L'aspetto più irritante, al di là dei contenuti di tale piano, è il fatto che quest'ultimi siano esattamente gli stessi che il "bravissimo" manager G. Rossi va dicendo da quando si è insediato.
A dire il vero, l'abbassamento dei livelli retributivi dei naviganti (leggasi: piloti) è un antico sogno dell'Eccellentissimo ed Illustrissimo Rag. F. Trivi.
Ricordo ancora, nel lontano ma vicinissimo '99, le vicende legate al tentativo non riuscito della creazione di Meridiana Express. Già il nome è un'onta all'orgoglio aviatorio.
Ora, con GJ, il sogno si può avverare, dato che una IG Express è già pronta e confezionata.

Allora risaltano agli occhi i seguenti punti:

1) Se il toporagno ricalca i desideri e le argomentazioni Triviane e Rossiane, che bisogno c'era di pagare a peso d'oro una Roland Berger?

2) Se ci vogliono portare ai livelli retributivi simili a quelli GJ, come se fosse la panacea di tutti i mali di IG, come mai GJ non naviga certo nell'oro?

3) Il Piano è stato avallato dalla Proprietà, quindi l'AD non sarà defenestrato, ma rispecchia a pieno le direttive del Principe (cosa ovvia, ma meritevole di riflessione)

4) Il mondo è davvero cambiato. IG ha bisogno di un rinnovamento flotta, e il rischio di impresa viene accollato ai lavoratori.

Sull'ultimo punto voglio allora esprimere la personale volontà di ottenere la parziale proprietà degli aeroplani acquistati!

L'interessante e farsesca esposizione del piano era tutta incentrata sul costo del lavoro, senza nemmeno illustrare le incidenze del costo del carburante sull'andamento dei conti aziendali. Curioso, no?

Su alcuni punti ero però d'accordo con il gessato espositore della Roland Berger:

Meridiana ha bisogno di rinnovare la flotta e di snellire le operazioni. Il pilota meridiana produce poco, a fronte di parecchie ore di servizio. Divertente il fatto che sembrasse quasi che questa fosse responsabilità dei piloti, invece che dell'ufficio turni.

Altra giusta osservazione degli analisti era il fatto che IG non può essere una low cost e nemmeno una major, ma può collocarsi in un settore intermedio, con operazioni di medio raggio (linea) e lungo raggio (leisure).


Un'ultima riflessione: Roland Berger è lo stesso advisor che ha "consigliato" Alitalia con le conseguenze che noi tutti conosciamo.

Perdonate la mia verbosità.
CptBlood is offline