PPRuNe Forums - View Single Post - Merifly
Thread: Merifly
View Single Post
Old 19th Jun 2008, 16:14
  #112 (permalink)  
buboso
 
Join Date: Oct 2005
Location: A380 FoxJet
Posts: 237
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' nato il toporagno!

Meridiana: Roland Berger presenta il piano strategico 2009-2012
giovedì 19 giugno 2008

Il 2008 si preannuncia come un anno particolarmente difficile per il settore del trasporto aereo a livello mondiale. L’aumento del costo del carburante oltre ogni prevedibile limite, la concorrenza sempre più serrata tra i vettori, la generalizzata crisi economica, hanno determinato e continueranno a determinare, pesanti perdite economiche nel settore del trasporto aereo a tutti i livelli, dalle compagnie tradizionali grandi e piccole, alle così dette low cost.

Meridiana, anch’essa colpita dagli eventi esogeni di cui sopra, oltre che da un elevato livello di costi unitari, prevede per l’anno in corso, dopo tre esercizi con risultati in attivo e ricavi in crescita, una significativa perdita di bilancio.

In tale contesto il CdA di Meridiana, nel mese di febbraio, ha chiesto a Roland Berger, una delle più quotate società di consulenza internazionali specializzate nel settore aereo, di fornire alla società e ai suoi Stakeholder una dettagliata analisi sul contesto aziendale e competitivo, di includere le comparazioni con altri vettori concorrenti e di sviluppare una proposta di Piano Strategico a medio termine (2009-2012).

Il Piano Strategico commissionato ha l’obiettivo di da garantire un futuro stabile alla Società, ridurre drasticamente le perdite e ritornare, nel più breve tempo possibile, a livelli positivi di bilancio, senza fare ricorso alla riduzione del personale e mantenendo invariato il numero di aeromobili presenti in flotta.

Nel Piano presentato alla Compagnia, sono presenti i seguenti principali elementi:


esclusi tagli del personale;
intervento sul costo del lavoro e sulla produttività del personale di volo;
incremento della produttività del personale di terra e riduzione dell’overhead
flotta rinnovata quantitativamente invariata;
investimento rinnovo flotta pari a 210 milioni di Euro;
investimento per interventi sulla formazione e sullo sviluppo di nuove competenze per i lavoratori (addestramento personale navigante e terra su aeromobili della famiglia Airbus) per circa 10 milioni di Euro.

Secondo lo studio il costo del personale navigante è più alto di oltre il 30% di quello dei competitor, con meccanismi di crescita legati ad automatismi contrattuali completamente fuori mercato. La bassa produttività della flotta e degli equipaggi è dovuta principalmente alla normativa d’impiego, alla stagionalità e alla disposizione degli equipaggi sulle diverse basi di armamento.

Per quanto riguarda la flotta, l'elevato consumo di carburante ed il numero di stop per manutenzione degli MD80 rispetto ad una flotta più moderna, con gli attuali livelli di prezzo del carburante, hanno un impatto negativo sui costi, nonostante un più basso valore di ammortamento/locazione degli stessi MD80.

Secondo Roland Berger, Meridiana dovrebbe avviare rapidamente un percorso di ristrutturazione caratterizzato da importanti investimenti e dall’adozione di un contratto di lavoro radicalmente diverso da quello attuale, muovendosi gradualmente verso un miglioramento dell'EBIT, che prevede un break even entro l’orizzonte del Piano. Secondo il quadro tracciato è necessario un intervento consistente sul capitale da parte dei soci, legato agli investimenti.

L'invesimento principale sarà il rinnovamento della flotta: 14 MD80 verranno gradualmente sostituiti da 14 aeromobili della famiglia A320 (parte in proprietà e parte in leasing). Quattro MD80 resteranno in flotta e verranno resi compatibili con le norme europee, che entreranno in vigore entro il periodo di vigenza del Piano. Sul fronte del risparmio dei costi, la sostituzione della flotta comporterà benefici di costo, al netto dei costi di leasing addizionali, ammortamento e costi operativi, e considerando i risparmi sul carburante e sulla manutenzione, inoltre il risparmio sui costi è legato all'adozione di contratti a livelli dei concorrenti per gli equipaggi, in modo da rendere il costo unitario del lavoro e la flessibilità d’impiego in linea con gli attuali competitor.

L'aumento dei ricavi arriverà con l'aumento della produttività degli aeromobili tramite una più elevata disponibilità della nuova flotta e degli equipaggi nelle basi del Nord Italia; si punterà sui collegamenti internazionali da Verona e Firenze, con più alta produttività e load factor e si punterà al consolidamento della posizione dominante sul mercato sardo (Olbia e Cagliari).

Secondo lo studio di Roland Berger gli effetti di una eventuale integrazione operativa con Eurofly miglioreranno la sostenibilità del Piano nel medio termine, in quanto verrebbe creata un’unica piattaforma produttiva e commerciale, che consentirebbe di conseguire sinergie non marginali, mantenendo e valorizzando i business model delle due Compagnie.
buboso is offline