PPRuNe Forums - View Single Post - Leggete questo
Thread: Leggete questo
View Single Post
Old 24th May 2008, 08:57
  #20 (permalink)  
FoggyBottom
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Tutto quotabile techlog!
Aggiungo che da tutte le analisi statistiche per settori, quello del personale operativo in genere e dei naviganti in particolare incide in minima parte, tanto che se anche si dovessero fare dei tagli in questo settore sarebbero più simbolici che sostanziali.
Differente discorso sono alcune posizioni a livello dirigenziale o alcuni benefit assolutamente fuori dal tempo e dalle reali necessità operative, ma questo è un altro discorso.
Prova di tutto ciò sono i bilanci per settori delle loco (quelle sane e remunerative naturalmente...), la voce personale è contenuta più che altro dal numero di unità impiegate, soprattutto nella parte non operativa, piuttosto che nelle singole retribuzioni.

Sulla errata percezione dello status dei naviganti, ed in particolare dei colleghi AZ, non c'è dubbio che un certo giornalismo pressapochista, ignorante, strumentale è causa indiscussa. Ma non la sola e forse neanche quella determinante. Grande merito nell'accreditare la leggenda del califfo dell'aria va anche ad un certo sindacalismo, molto settoriale, irrispettoso del servizio pubblico, connivente con il malgoverno di molte società aeree e degli organi di controllo di queste, principale responsabile della mancanza di un contratto nazionale.
Soprattutto questo punto secondo me fa sì che alcuni colleghi raffrontati a realtà coesistenti nel mercato nazionale possano risaltare in positivo. Purtroppo è interesse di molti dipingere questi ultimi come califfi, piuttosto che definire gli altri lavoratori sfruttati.
FoggyBottom is offline