PPRuNe Forums - View Single Post - Jar Fcl Atpl
Thread: Jar Fcl Atpl
View Single Post
Old 17th March 2008 | 12:50
  #12 (permalink)  
tarjet fixated

From: on my way
Ho fatto una piccola ricerca sull'argomento paragonando la documentazione CAA a quella ENAC e penso di aver trovato info interessanti sull'argomento.

Premetto che e' stata una lettura "rivelazione" anche per me perche' sembra che la restrizione a "co-pilot" sia di fatto prevista in alcuni casi.

La documentazione ENAC e' consultabile QUI , scaricatevi il file: LIC- 03 mentre la documentazione CAA la trovate QUI.

All'interno di entrambi i documenti troverete una tabella da seguire per le conversioni da licenze nazionali a licenze JAA ed i vari casi applicabili a seconda delle licenze possedute e delle ore di esperienza.

Per farla breve, se nelle rispettive licenze nazionali era riportata la limitazione "co-pilot" questa viene trasferita alla licenza JAA a meno che non si siano dimostrati gli skills dell' appendix 2, JAR FCL 1.240 QUI consultabili.

Cosa sono i requisiti dell'appendix 2 che fanno questa enorme differenza quindi?Null'altro che il LPC standard fatto ogni anno, se quindi uno puo' dimostrare di averlo fatto la restrizione dovrebbe essere tolta.
Infatti io non ho mai visto un ATPL CAA con tale restrizione visto che dal 1999 ogni check al sim viene effettuato secondo criteri JAA e quindi non restrittivi a copilota.
tarjet fixated is offline  
Reply