PPRuNe Forums - View Single Post - Merifly
Thread: Merifly
View Single Post
Old 14th Mar 2008, 00:10
  #73 (permalink)  
buboso
 
Join Date: Oct 2005
Location: A380 FoxJet
Posts: 237
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs down CRISI MERIDIANA: CAMBIARE PER NON CHIUDERE (Nuova Sardegna)

CRISI MERIDIANA: CAMBIARE PER NON CHIUDERE (Nuova Sardegna)

L'Ad Rossi scrive al consiglio comunale di Olbia è chiede aiuto

Cagliari, 13 mar. (Apcom) - La crisi della compagnia aerea Meridiana si fa sempre più evidente. Come riporta oggi il quotidiano la Nuova Sardegna, l'amministratore delegato della compagnia dell'Aga Khan, Gianni Rossi, ieri ha inviato una lettera al consiglio comunale di Olbia nella quale fa il punto della situazione e chide aiuto. La lettera è stata letta in aula dal presidente del consiglio comunale, riunito in una seduta che ha visto la presenza di politici, sindacalisti e lavoratori, attenti al futuro di una compagnia che, come ha detto un consigliere comunale, "sta ad Olbia come la Fiat sta a Torino".
"Confermo - scrive Gianni Rossi nella lettera riportata in maniera integrale dalla Nuova Sardegna - che le attività di trasporto aereo della Meridiana sono, come noto, caratterizzate, sia nell'attualità ma ancora di più in prospettiva, da criticità strutturali relative ai fattori della produzione, in particolare flotta e costo del lavoro. Fattori - prosegue - che impediscono alla nostra società di conseguire obiettivi di efficienza ed efficacia e, in termini generali, di essere competitiva sul mercato del trasporto aereo nazionale e internazionale".
"A queste problematiche strutturali - continua l'amministratore delegato di Meridiana - si sono aggiunti negli ultimi mesi, e sono destinati a crescere, gli effetti negativi derivanti da un elevato costo del carburante e da un ciclo economico recessivo. Tale situazione impone una immediata e radicale ristrutturazione degli assetti industriali al fine di restituire un futuro alla nostra compagnia aerea".
"Dopo aver comunicato - ricorda l'Ad della compagnia - alle organizzazioni sindacali e professionali, in data 24 gennaio 2008 la negativa situazione prospettica della società, il consiglio di amministrazione di Merdiana ha affidato a un advisor di livello internazionale l'incarico di sviluppare,nella più ampia autonomia, un piano industriale pluriennale economicamente sostenibile".
"Tale piano industriale - scrive Gianni Rossi - comprensivo degli eventuali interventi in merito a rete di collegamenti, flotta, localizzazione, organizzazione, contratti e organici, verrà presumibilmente presentato alle organizzazioni sindacali e professionali entro la metà di maggio".
Gianni Rossi, come riporta il quotidiano regionale, si dice anche disposto a un confronto con l'amministrazione comunale di Olbia sui contenuti del piano industriale "con la certezza che tale confronto potrà contribuire alla realizzazione di progetti di salvaguardia e sviluppo di Meridiana". In una intervista di qualche mese fa, l'amministratore delegato aveva espresso il timore che Meridiana finisse come la Palmera di Olbia, azienda che produceva tonno, 'spezzettata' e rivenduta a una grande società internazionale del settore.
Ad appesantire i conti della compagnia, riporta la Nuova Sardegna, c'è l'aumento della quota di controllo di Meridiana in Eurofly, passata dal 38,2% al 46,1%. Un aumento di capitale che segna l'integrazione tra le due compagnie, ma anche un aumento dei debiti nel bilancio di Meridiana. Eurofly ha archiviato il 2007 con un risultato contabile negativo pari a 24 milioni di euro e un patrimonio negativo di 7 milioni. Nel 2008 il risultato dovrebbe evidenziare una perdita di 8 milioni di euro, mentre nel 2009 si prevede finalmente, un saldo attivo di 400mila euro. Nel 2010, la previsione ottimistica, dovrebbe far registrare un incremento dell'attivo fino a 8 milioni di euro. I dati sono contenuti nel piano industriale 2007-2009 predisposto da Eurofly e Meridiana.
buboso is offline