PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston
Thread: Livingston
View Single Post
Old 12th Mar 2008, 13:10
  #67 (permalink)  
cleanthecockpit
 
Join Date: Jul 2007
Location: here and there
Posts: 92
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allsky

hai ragione, ma che vuoi che ti dica?
una soluzione non ce l'ho a portata di mano. Quando ho iniziato questo lavoro erano tempi diversi, si poteva convertire il cpl usa potevi farti un tr alla cieca su una macchina che aveva mercato e dopo poco qualcuno ti prendeva. E bada bene che secondo il mio punto di vista pagarsi x i fatti propri un tr è differente dal darli ad una compagnia con la promessa di un contratto, solo nel primo caso posso considerarlo un investimento, ma darli al tuo futuro datore di lavoro.... sì, in effetti come già detto da altri, pare più un "pizzo". Sono perfettamente cosciente che il mercato ormai è solo questo che offre, quindi ripeto, non so che dirti se non che girano parecchio le p.alle sentire queste storie di borse di studio o altro; non solo per le ripercussioni che avranno in futuro ma anche x la qualità del lavoro in cockpit: ti faccio un esempio: negli ultimi anni (quello che sto x dire NON è una regola universale beninteso) ho notato che i ragazzi che hanno pagato hanno un atteggiamento molto rilassato e spesso poco professionale, forse spinti incosciamente dal principio del "ho pagato ergo pretendo molto e dò il giusto, in fondo non mi possono rompere più di tanto poichè hanno mangiato coi miei soldi" e ti devo dire che l'ho percepito spesso questo loro atteggiamento soprattutto nella fase subito dopo l'addestramento iniziale dove il loro rilassamento era esponenziale rispetto ad un pilota diciamo già "professionista" e ti posso garantire che questa attitudine spesso e volentieri se la portano appresso pure dopo: ho visto piloti "expaganti" avere non pochi problemi di tipo caratteriale al primo nuovo TR totalmente pagato dalla compagnia che ha voluto investire sull'individuo e fargli operare un'altra macchina. Poi ripeto: non si può farne una regola e ognuno poi paga le conseguenze delle sue azioni (vedi l'ultimo esempio fatto) ma ho voluto porre un problema diverso da quello ben noto della rovina dei contratti di lavoro dovuti al conseguimento di TR dietro pagamento ai vettori.
cleanthecockpit is offline