PPRuNe Forums - View Single Post - Jar Fcl Atpl
Thread: Jar Fcl Atpl
View Single Post
Old 9th March 2008 | 20:13
  #7 (permalink)  
CptBlood
15 Anniversary

From: Onboard my vessel
Lettera alla Casalini

Ecco la mail che ho mandato poc'anzi:

Gent.ma Dott.ssa Casalini,

sono rimasto un pò interdetto allorché la Sig.ra Corvaglia (ENAC Olbia) mi illustrava come per mancanza di personale la mia licenza non fosse ancora (dopo diverse settimane dalla Sua ultima telefonata) arrivata a Olbia.

Non voglio entrare nel merito della situazione della Cosa Pubblica, sofferente in tanti settori ed in tanti modi diversi. Tuttavia, se Lei ben si ricorda, in merito alla nostra diatriba sull'opportunità della dicitura COP sulle abilitazioni, anche pregresse, possedute da un copilota, ebbene mi sono consultato con diverse persone, tra cui molti istruttori/controllori esperti in JAR nella mia compagnia (Meridiana). Ho inoltre scaricato dal sito della JAR (NL) e ho studiato le normative a riguardo.
Sulle JAR FCL, nel capitolo F relativo ai Type Rating si evince chiaramente che il possessore di una licenza JAR ottiene i privilegi di esercitare da PIC o da copilota su una determinata macchina. Tuttavia NON risulta da alcun documento ufficiale la presenza della dicitura COP, la quale è COMPLETAMENTE sconosciuta in TUTTI gli altri paesi comunitari.
Tale pratica italiana, come spesso accade, è frutto di una cecità che secondo il mio parere trova giustificazione solamente in fini proibizionisti e vessatori di una burocrazia miope, che interpreta a vantaggio di chissà cosa una norma altrimenti assai chiara. La dicitura COP, ripeto, è INESISTENTE in TUTTA la normativa JAR, e non ha altro effetto se non quello di PENALIZZARE il pilota italiano che va in cerca di impiego in altri paesi.

La invito caldamente di voler esaminare questo caso, in quanto è mia fortissima intenzione di andare a fondo alla questione, pur nominando chi mi potrà tutelare in tal senso, persino interpellando giornalisti del settore e financo arrivare ad un'interrogazione parlamentare che possa smuovere le acque di un Ministero dei Trasporti italiano (probabilmente) non in grado di recepire correttamente le normative comunitarie.

Attendendo Sue cortesi nuove,
Le porgo i miei più cordiali saluti.

vediamo cosa succede....

Last edited by CptBlood; 9th March 2008 at 23:21.
CptBlood is offline  
Reply