PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO Level 4 AVIATION ENGLISH
View Single Post
Old 2nd Mar 2008, 16:42
  #54 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in irlanda mi hanno dato il level 4 di ufficio poi dall'anno prossimo mi hanno detto che l'istruttore che mi fara' l'opc sara' anche abilitato a fare l'assessment del mio livello di inglese. et voila' problema risolto con grande semplicita' ed eleganza. chissa' quale casino si inventeranno invece in italia....
Quindi stanno già facendo come molto probabilmente verrà fatto in Italia, a sentir I-FORD. Mi fa piacere, così nessuno potrà dire che è una soluzione "all'italiana".

Ti informo che gli spagnoli hanno chiesto una deroga all'entrata in vigore di questa norma. In spagna quindi questo certificazione ancora non e obbligatoria.
Però... la Spagna che chiede deroghe...

Ho una licenza svizzera (CPL+IR+MEP+MCC+ATPL Frozen+A320 Type Rating), e qualche giorno fa mi è arrivata una nuova con stampato un LEVEL 4 ad honorem, regalato d'ufficio.
Troppo avanti all'estero.
Pensa che io l'ho trovata direttamente in mail box !
ho una licenza canadese e mi hanno detto che il mio "language proficency" non scadra' mai (sono categorizzato "EXPERT").
Una quindicina di giorni fa un ATCO di NY ha dovuto ripetere istruzioni anche ad un Delta ed un AA, tanto parlava stretto e slang.
A me sti english mother tongue che si autocertificano perfetti a level 6 fanno molta più paura del riconoscimento in automatico a level 4 per 3 anni. Intendiamoci, di sicuro lo sanno moooolto meglio di me, ma un conto è sapere come si dice scarabeo stercoraro un conto è applicare day by day lo std ICAO.

A proposito di riconoscimento in auto, come da post #32 di volorovescio, riporto e ricordo a tutti che non è questione di essere smart o arretrati, ma di applicare o no le JAR:
Chi ha detto che rilasciare il Level 4 proficiency endorsment d' ufficio è all' italiana maniera?
Tratto dalle JAR-FCL 1 pag.1-A-4:

B. Holders of licences prior to 5
March 2008:
Based on existing assessment
methods, the Authority may make a
language proficiency endorsement at
level 4 (operational level) for licence
holders with a radiotelephony operator
certificate in English and other
language, as appropriate.]
Henry VIII is offline