PPRuNe Forums - View Single Post - AIRALPS summer 2008
View Single Post
Old 22nd Feb 2008, 22:38
  #20 (permalink)  
darthfenner
 
Join Date: Oct 2005
Location: empire
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da altro forum..ultima notizie

Air Alps, nuove rotte da Alitalia
Trasporti Accordo di 7 mesi ma senza garanzia di occupazione posti. Il cda valuta l'offerta

Corriere dell'Alto Adige 2008-02-21
Da Roma a Cuneo, Lugano e Palermo. Bolzano raddoppia
Cassati i voli su Malpensa Bilancio 2007 positivo: c'è un utile di 700mila euro Possibile l'acquisizione dei quattro aerei in leasing
BOLZANO — Alitalia lancia una ciambella di salvataggio ad Air Alps.
Dopo aver cancellato con un colpo di spugna tutti i voli in code sharing su Malpensa affidati alla compagnia tirolese (ma controllata da capitali sudtirolesi), il colosso nazionale ha proposto un accordo al ribasso. Negli ultimi due anni e mezzo, Air Alps ha effettuato voli grazie all'accordo con Alitalia, che in cambio ha garantito la copertura dei costi di 19 dei 31 posti sui piccoli Dornier. Il che si traduceva in 3 milioni di euro al mese garantiti e bilancio in pareggio. «La situazione è radicalmente cambiata — spiega Hans Krapf, uno dei quattro imprenditori altoatesini attivi nella società — perché, com'è noto, Alitalia ha deciso di tagliare gran parte delle linee nazionali e internazionali su Malpensa. Il nostro accordo scade a fine marzo, poi probabilmente avremo un'intesa di transizione valida fino a ottobre, ma su basi completamente diverse. A ottobre, una volta chiuso l'accordo con Air France, si ridiscuterebbe il tutto».
Air Alps dal 30 marzo perde i collegamenti su Malpensa da Bolzano, Ancona, Perugia, Genova, Nizza, Strasburgo, Zagabria e Spalato. Tagliato anche il Parma Roma per scarsa copertura dei posti. Confermati i voli Bolzano Roma, Ancona-Roma e Rimini- Roma. In arrivo, con la nuova proposta di Alitalia, il Cuneo- Roma e il Lugano-Roma. In trattativa il raddoppio mattutino e serale tra Bolzano e Roma, ma uno die due velivoli dovrebbe poi effettuare un volo Roma Palermo.
«Sono dispiaciuto per il Bolzano Milano — prosegue Krapf — perché aveva raggiunto il 50% di copertura posti. Le nuove linee sono all'esame del nostro cda. Alitalia non garantisce più la copertura posti, ma offre solo organizzazione e vendita die biglietti. Perdite o utili sarebbero a carico nostro. Si prospetta un 2008 difficile. peccato, perché abbiamo chiuso il 2007 con 40 milioni di fatturato e per la prima volta un utile di 700mila euro. Il raddoppio del Bolzano- Roma è legato alla fattibilità del Roma-Palermo, speriamo di riuscirci. Non prevediamo di ridurre i nostri 146 collaboratori. Dei 7 velivoli, uno è in affitto e lo restituiamo. Due sono di proprietà, gli altri 4, scaduto il leasing, vogliamo acquistarli. DA verificare se e come, forse con aumento di capitale». L'acquisto costerebbe 6,7 milioni di euro.
Felice Espro

Che ne pensate, danno un aereo indietro...spettro Minerva in arrivo????
darthfenner is offline