PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - Air France (merged)
View Single Post
Old 1st Feb 2008, 18:08
  #135 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
eccoci di nuovo, tranquillo Job non ero sparito. Volteggiavo come al solito, forse più del solito ad osservare le nefandezze italiche del settore.

Merger AZ/AF? Spero che continui come impostata e che altri - non italici - si muovano nel bel paese, magari in 3/5 anni avremo forse un trasporto aereo di tale nome ed i vari movimenti che registro mi inducono a pensare che - forse, ma lo spero vivamente - non c'è più trippa per gatti e che le numerose realtà che miracolosamente (si fa per dire) svolacchiano presto o cambieranno regsitro o scompariranno.

Certo le difficoltà saranno tante e tutti ci proveranno a non cambiare lo status quo a partire da qualche aeroporto... L'ultima di oggi pomeriggio è che anche il ministro delle pari opportunità Barbara Pollastrini (vogliamo dare anche a lei un poco di visibilità please) ha annunciato al termine del Consiglio dei Ministri di oggi che la prossima settimana si terrà il Tavolo Tecnico su Malpensa Visto che ci siamo e che MXP interessa Milano, la Lombardia, il nord Italia, l'Italia, l'Europa, il Mondo intero e possibilmente l'universo mi permetto di suggerire l'apertura anche di un Osservatorio (c'è sulla TAV e su altri n casini italioti perchè non dovrebbe esserci su MXP?) dove collocare n politici segati e se riguarda anche la Città del Vaticano lo farei presidere da "Eminenza" (come dice la Littizzetto) che avrà sicuramente dei contatti privilegiati con i supremi decisori. Propongo anche la nomina di un CSM, non c'entra la magistratura, ovvero di un Commissario Straordinario per Malpensa alla cui guida proporre una personalità di spicco che sappia nulla di trasporto aereo ma moltissimo di politichese.

Tornando ad AZ, anche Prato lo ammette, la liquidità e agli sgoccioli e la continuità aziendale potrebbe essere in pericolo. Considerati i tempi tecnici, credo che AF dovrà immediatamente intervenire con un prestito ponte e le azioni per portare l'azienda in volo livellato dovranno iniziare subito. Pesanti saranno probabilmente le conseguenze per i dipendenti "anziani", per i tempi determinati e per tutti quelli negli uffici amministrativi, procurement, back office, ecc. che vedranno le loro posizioni duplicate nelle fusioni. Saranno sicuramente offerti strumenti di accompagnamento alla pensione per i più anziani, cercheranno di spostare da AZ core business ad altre aziende i dipendenti in eccesso, insomma saranno intraprese tutte quelle azioni tipiche di qs ristrutturazioni aziendali. Vedremo, è l'unica alternativa disponibile ed occorre fare in fretta.

Concludo informando che tra le altre notizie bufala di oggi c'è quella che riguarda l'aeroporto di Viterbo: sarà pronto in 36 mesi, dicasi tre anni ROFL, ROFL, ROFL...
iceman51 is offline