PPRuNe Forums - View Single Post - ICAO Level 4 AVIATION ENGLISH
View Single Post
Old 25th Jan 2008, 10:35
  #32 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vedrai che enac, anche per chi ha ancora la licenza icao, rilascierà il level 4 endorsment.
abbi fede, vai alla tua dca col modula compilato, la licenza ma specialmente il certificato di radiotelefonista
grazie Volorovescio, ma io temo di essere un caso un po' "borderline", e ti spiego anche perche'.

Intanto non ho mai avuto un certificato di radiotelefonista, in quanto la mia fonia in inglese la feci ai tempi del PPL (ahime' nel 1991) contestualmente all'esame pratico, e quindi la ebbi direttamente trascritta sulla licenza. Quando qualche anno dopo feci il CPL ICAO, anche qui ENAC trascrisse la fonia in inglese sulla mia nuova licenza.

Qualcuno mi ha detto che dovrei comunque avere un certificato di fonia, ma non so proprio dove e come poter fare questa verifica...

Poi pero' non ho piu' tenuto la licenza in corso di validita', dato che in Italia volo solo VDS e in USA con le mie licenze FAA. Quindi il mio CPL/ME/IR ICAO italiano e' da tempo scaduto. Non pero' la fonia in inglese, dato che mi risulta che l'esame di fonia una volta fatto non scada mai.

E dunque come mi devo comportare? Vado da ENAC con le licenze scadute e loro che fanno? Come minimo mi ridono in faccia, temo...

Preferirei fare questo benedetto esame somewhere, in modo che la volta che vado in giro per l'Europa con il mio mezzo VDS e qualche zelante buromane mi chiedesse l'english proficiency ICAO, abbia qualcosa da mostrargli... eppoi visto che sono certamente un level 6, la faccio una volta e me la tolgo dai piedi per sempre.

Finira' che me freghero' e andro' lo stesso in giro per l'Europa...

Ciao, Luca
lucaberta is offline