PPRuNe Forums - View Single Post - Interferenze elettromagnetiche a bordo
View Single Post
Old 23rd Jan 2008, 12:45
  #16 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono ignorante in materia ma trovo però quasi fantascientifico che un cellulare inibisca un sistema complesso come quello di un 777 spegnendo entrambi i motori! Sarebbe molto interessante sapere fino a che punto un cellulare può far male ad aerei sofisticati come questi.
A dire il vero dalle FOTO e ARTICOLO pubblicati su FI si menziona una perdita di potenza e motori ancora in moto al momento dell' impatto, visti i danni subiti dai fan. La testimonianza resa dal FO parla di aumento di potenza richiesto dall' autothrottle che non è avvenuto e successivo intervento manuale risultato anch'esso vano. A questo punto sono chiamati alla lavagna coloro che sono rated sul 777: le manette sono FISICAMENTE connesse alle FCUs o sono questi ultimi comandati da throttle-by-wire? Credo che, se il controllo dei motori è assistito i cellulari accesi vengno chiamati sul banco degli imputati.

L' inchiesta dirà com'è andata. QUI il rapporto preliminare.

Intanto, stamattina su volo AF (A320...) in partenza da un aeroporto del Nord Italia in rullaggio, poco dopo un ulteriore richiesta dal flightdeck di spegnere tutti i PED fioccavano i reminders di sms...

Don't say you haven't been warned...

PZ
papazulu is offline