PPRuNe Forums - View Single Post - Interferenze elettromagnetiche a bordo
View Single Post
Old 23rd Jan 2008, 10:00
  #8 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho report di amici personali che mi hanno detto di avere avuto problemi anche seri con PED, ad esempio il fuel computer dell'MD11 che ha inizato a pompare benzina tra serbatoi senza aver necessita' di farlo, creando un fuel imbalance. Fatto sedere il ragazzino in un altra poltrona, l'interferenza con il fuel computer e' terminata ed il computer ha rimesso la benzina a posto...

Quindi concordo in pieno con Speevy, e' anche questione di dove siede il passeggero con il PED, purtroppo, e quindi il numero di variabili in gioco sale in maniera ingestibile.

Resta il fatto che ormai svariate compagnie permettono l'uso di wifi a bordo, offrendo un servizio di connettivita' Internet ai pax a bordo dei voli a lungo raggio. Credo che se in LH abbiano deciso di permetterlo, vorra' dire che sapranno bene cio' di cui parlano. Ed il fatto che abbiano usato l'hardware prodotto dall'azienda per cui lavoro io mi da' certezza che non ci sia alcuna possibilita' di interferenza!

Il vantaggio di questo incidente e' che sara' abbastanza facile recuperare tutti ma proprio tutti i fatti che hanno portato solamente a buttare del ferro, e non anche a dover celebrare dei funerali...

Ciao, Luca
lucaberta is offline