PPRuNe Forums - View Single Post - Interferenze elettromagnetiche a bordo
View Single Post
Old 23rd Jan 2008, 09:59
  #7 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche per me, il comportamento di un cellulare dentro un tubo metallico è diverso, come lo è il livello di potenza che starà emittendo cercando di raggiungere una stazione base, che non riceverà. Questa energia viene coinvogliata e tra induttanze, riflessi ecc sono vari i percorsi...

Anni fa avevo trovato un articolo (serio) sopra dei disturbi su una elettrovalvola dovuti ad un cell, ma non lo trovo più. Comunque per me, il rischio non vale la pena, ok le linee adesso vedono l'uso di celluli come possibile fonte di guadagno, ma anche io da radioamatore di difetti strani ne ho visti (es. tergicristallo di un mercedes che partivano per 2W di un portatile), e finchè non si analizza e capisce bene il tutto (che non è mai semplice), per difetto lascerei lo status quo.

La UK CAA ha fatto qualche studio, ed hanno concluso che i rischi ci sono, qui c'é un articolo loro.

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAPAP2003_03.PDF

Tranne i rischi inerenti al funzionamento di un cellulare funzionante, ci sono anche da valutare i problemi causati da apparati difettosi o peggio ancora di marche o fabbricazione non "omologata" o standard (es. riparazioni ecc)

Un altro articoletto sta qui: http://www.casa.gov.au/fsa/2001/jul/58.pdf.

A causa delle sue proprietà e "variabili", la radiofrequenza (RF) non a caso è chiamata Black Magic da molti ingegneri del settore. Anche il unit di NATS che investiga le interferenze ha molte storie da raccontare, musica techno sull'ILS di LHR, il cane che abbaia costantemente su Bovingdon ecc.

Per quanto riguarda BA038 andato lungo (anzi corto!), non ho sentito niente riguardo i cellulari, qualcuno può linkare? Anzi, ho sentito sul rumours thread che un capt AZ ha fatto "arrestare" 3 passeggeri dopo un aborted takeoff, ma nella stampa italiana non riesco a trovare niente.

CTG
cleartouchandgo is offline