PPRuNe Forums - View Single Post - Help, richiesta consiglio a 29 anni.
View Single Post
Old 12th Jan 2008, 08:15
  #32 (permalink)  
lorenzo77
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Age: 46
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alexo, ho 30 anni e sono stato per alcuni mesi nella tua posizione. Ho raccolto opinioni ed info da vari addetti al settore ed e' venuto fuori che l'eta' non e' un problema ma che ci sono varie cose che devi considerare comunque prima di intraprendere questa carriera. Questo e' quello che ho trovato:

ETA': 30 non e' un problema, anzi sono molti quelli che iniziano a questa eta'. Vari comandanti non hanno addirittura considerato la mia domanda riguardo al problema dell'eta', rispondendomi che la domanda vera da farsi e' se uno vuole fare il pilota o no, non se si abbia l'eta' giusta. Una persona (su circa venti che ho consultato) mi ha detto che dopo i 32 diventa piu' difficile trovare lavoro, difficile ma non impossibile.

Una questione da considerare e' come ti sentiresti a fare il secondo ad un comandante che ha dieci anni meno di te. Mi e' stato chiesto ai colloqui. Se puo' essere un problema devi pensarci.

Dal lato positivo, pero', l'eta' ti da'anche una marcia in piu' dal punto di vista dell'esperienza e della maturita'. questo verra' fuori sia nei colloqui che nel lavoro. E molti mi hanno detto che ci sono varie compagnie che vogliono un mix di varie eta' nelle assunzioni, e alcune che addirittura preferiscono quelli non giovanissimi (netjets credo sia tra queste ad esempio).

TIPO DI LAVORO: E' un punto molto importante da considerare, sia che tu inizi a 17 o a 35 anni. Il pilota e' un professionista molto specializzato in un settore che attraversa cicli marcati. E' molto realistico preventivare, almeno una volta nella prorpia carriera, di trovarsi senza lavoro o di essere retrocessi da comandante a secondo, o simili. tutto questo con conseguenze per stipendio, carriera e cosi' via. Devi essere pronto ad affrontare queste situazioni.

Inoltre da pilota ti troverai a passare molto tempo lontano da casa, e devi considerare anche questo per quanto riguarda te stesso e famiglia/amici.

Quanto ci si focalizza sull'eta' si tende a perdere di vista questi aspetti, ma sono molto importanti.

SOLDI: una possibilita' ulteriore sono i cosidetti sponsorship schemes che usano molto in inghilterra ora. con questi hai un lavoro assicurato alla fine del corso e la possibilita' di accedere ad un finanziamento per il corso.


In generale, se considerati questi aspetti senti che vuoi fare il pilota, allora non pensarci un attimo e inizia. Questo me lo hanno detto tutti.
lorenzo77 is offline