PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 5th January 2008 | 10:43
  #229 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
ma davvero voi pensate che solo perchè gli aeroporti italiani non sono affollati come quelli inglesi americani frencesi ecc ecc allora qui in italia il CTA non fa veramente un caxxo e quel poco che fa lo fa male?
avanti allora consigliatemi un bel paese dal punto di vista del traffico aereo, visto che voi con l'aeroplanino volate tanto e ne vedete di tutti i colori. così poi faccio domanda per andare al lavorare lì e vedrò:
Premettendo che non ho mai criticato il vostro operato ne vi giudico incompetenti come molti sostengono, mi sento però di rispondere ai tuoi punti per l'esperienza che ho avuto io all'estero.

Innanzi tutto, l'USA sarebbe il paese da prendere come riferimento...l'UK gli si avvicina aeronauticamente parlando, non certo i Francesi che non ritengo migliori degli italiani. Parlando di aeroporti trafficati, se mi prendi Malpensa o Fiumicino sono certamente trafficati...in USA sarebbero un aeroporto medio e aeroporti come Firenze o Pisa in USA non hanno neppure nessuno che risponde per radio infatti le chiamate vengono fatte su Unicom all'aria: in sostanza un Firenze in USA è un aeroportino semi deserto. Credimi non si può reggere al confronto con gli STATES.

1) se la maggior parte dei piloti entra in frequenza subito subito con una bella richiesta per un diretto e una bella salita ad un livello di volo totalmente diverso dal pianificato;
Personalmente tendo SEMPRE fare ciò che ho pianificato sul mio piano di volo, quasi mai ottengo l'inserimento dove ho pianificato e alla quota pianificata, come spesso, nonostante il piano di volo Z sia stato inoltrato, nessuno ne è a conoscenza e sul tavolo non ce l'hanno (CTA su questo forum mi hanno spiegato per quale motivo). Beh in USA questo non accade mai, anzi il controllo ti chiede dove vuoi andare e a che quota. Quanto ai taglioni non si richiedono perchè ci va di andare dove ci pare ma perchè molto spesso le aerovie vanno ovunque meno nella direzione dove dobbiamo andare noi se non a zig zag. Ovvio questo non è per colpa vostra e fate ciò che potete.
2) se i CTA di questo paese agevolano così tanto il traffico così come facciamo noi italiani;
Certo che si, anzi lo agevolano di più e meglio, forse gli spazi che hanno a disposizione sono maggiori e quindi si destreggiano più facilmente, tieni però conto anche che il volume di aerei che volano VFR IFR piani Z Y sono molti di più. In italia se chiama un Baron per una procedura viene tenuto lontano perchè il 737 che è a 50mn dall'aeroporto sta arrivando...queste cose la non succedono mai.
Un piccolo aneddoto: i controllori degli aeroporti, vanno in giro per le scuole di volo a portare le paste e dolci agli studenti chiedendo di andare presso di loro a fare le procedure (probabilmente guadagnano di più in base al traffico) e di potere salire in torre quando si vuole per visite guidate.
3) se dopo 10 min di volo gli aerei sono già in crociera, come succede in italia ad esempio, oppure dopo il decollo mantengono FL80 per miglia e miglia
Gli aerei in USA sono già in crociera nel momento in cui staccano le ruote
La è tutto un DIRECT TO....le aerovie sono un optional.
A me è in Italia che tocca razzolare per terra per avere un inserimento tra l'altro a quote modeste come fl180 nonostante abbia piano di volo e abbia chiamato per telefono prima del decollo l'aerea di interesse.

Ripeto che io ho ben poche lamentele nei vostri confronti, però l'ente di controllo Italiano è stato giudicato piuttosto in basso in graduatoria, quindi magari i piloti che l'hanno giudicato così uno è stato str....nzo, un altro stupido, un altro ancora lo ha fatto apposta, un altro ancora ce l'ha con gli italiani....ma un fondo di verità ci sarà pure. Non ve la prendete, so che fate del vostro meglio con i mezzi che avete a disposizione.
mau mau is offline  
Reply