PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - Air France (merged)
View Single Post
Old 5th Jan 2008, 01:23
  #94 (permalink)  
lenzuolo
 
Join Date: Mar 2006
Location: Gallareits
Age: 44
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow

Chiedo scusa per la boiata che ho scritto su SEA e attribuzione slot (sarà stata la mancanza di sonno ).
Ovviamente la perdita per la SEA è relativa al minor numero di voli AZA ai quali applicare tariffe per servizi (non) forniti (vedi la 2a scaletta ai 767/777...).

Quanto agli slot intendevo dire che il numero di essi che AZA libererebbe potrebbe rendere indesiderabile il loro riacquisto da parte di altri (dal post di Iceman vediamo che i pax nazionali -generanti la stragrande maggioranza dei voli AZA- sono calati di 2.500.000 in pochi anni), poiché rimarrebbe il tempo di sequenziare i rimanenti voli non slottati. Ciò non toglie che un bene/servizio per cui un privato ha pagato non può venirgli revocato, men che meno a furor di popolo.

longobard- grazie per la puntualizzazione, ma ribadisco e cerco di chiarire: per portare i passeggeri non novaresi/brianzoli/comaschi ai voli internazionali in partenza da MXP, AZA fa volare aerei semivuoti da tutta Italia, da aeroporti i cui voli per Roma hanno un LF più alto. E la soluzione per AZA e per gli utenti è un aeroporto di smistamento accessibile in partenza da sotto casa. AZA ora come ora si proporrebbe come alternativa ad un maggior numero di persone in Italia vertendo su FCO, con il problema rimanente di rendersi appetibile agli utenti quanto a servizi: le occorre far capire all'ADR che più soldi spenderà per sviluppare ciò che ha tra le mani più servizi le verrano richiesti da AZA all'aumentare del traffico, ovvero chi più spende meno spende (frase il cui vero significato purtroppo molti amministratori in Italia ignorano).

Sempre di notte (pertanto prono a boiate)
lenzuolo is offline