Più assurdo ancora è un corso di familiarizzazione ATC per piloti....a che servirebbe se non a smettere di richiedere salite discese e taglioni?
mau mau mi permetto di correggerti, e anche tanto....
Io parlo dal mio punto di vista,un pò privilegiato,di lavorare a Maastricht.
Noi abbiamo un sacco di piloti che vengono spesso in sala a fare Fam visit (sia già in linea che cadetti di varie flight academies),e poi li portano anche al sim e li fanno "giocare" col traffico simulato.
Ti assicuro che rimangono a bocca aperta quando capiscono come funzionano le cose veramente (e nn sono solo taglioni come dici te,sono anche restrizioni,ratei di discesa,livelli non disponibili,speed restrictions,emergenze e coordinamenti,ecc).
Vale la stessa cosa per noi,io dal mio umile CPL-IR-ME ne so poco di cosa combinano sun A320 (motivo percui penso sia inutile richiedere ai controllori di avere almeno il PPL),ma ho imparato un sacco d cose facendo dei gran fam flights con GERMANWINGS,Hapaglloyd express,Air-Berlin Ecc.
Non si può arrivare a sapere tutto,ma ti assicuro che queste visite aiutano una cifra a comprendersi a aiutarsi a vicenda.
Se a bologna nn ti fanno salire in torre ti metto in contatto con un mio amico che ci lavora
saluti