Per le visite, per me sono utilissime, e di fatti in UK non ci sono problemi di solito a richiederle. In Italia per vie ufficiali non ci riuscii ma adesso con un paio di friends quando posso passo. Anche per un misero ingegnere č utile vedere come si lavora, conoscere il sistema ecc...figuriamoci per i piloti e ATCOs.
Per il cessnino, con la spesa ecc ed il diverso tipo di environment (172 in circuito VFR invece di crociera in classe A) oggi č difficile da giustificare ma i fam flights dovrebbero infatti essere d'obbligo...solo che c'č poi il rischio di "offuscare" l'obbiettivo...a noi infatti sono proibite le soste incluso a spese nostre cosģ il volo ed il rientro rimangono il punto, non il weekendino a Parigi a scrocco. Quando mi feci EGKK-GCRR quasi 8 ore di cockpit, il pilota mi prese per pazzo, ma invece fu molto interessante ed utile (TMA, ENR 2-3 ACC, Casablanca, e visual su Lanzarote)
Comunque mi pare che in UK i parametri base degli aeromobili o delle classi sono gią presenti nell'adaptation del sistema. Ossia se metti na speed di 300 ad un C152 il sistema lo rifiuta ed anche le climb performance ecc mi pare siano adattate.
In ogni modo ste cose fanno parte del basic training perchč gią quando feci l'interview per controllore, ti chiedevano velocitį e ratei nei primissimi quiz!...come quando visitai CIA ed un neo controllore mi disse, guarda quel 340 che bestia...puntando ad un 767...passavano due tipi per le scale "ma questi sarebbero i controllori del futuro?".