Andiamo con ordine:
Il motivo della limitazione dei decolli in salita uscendo da Milano Acc verso Sud è di facile spiegazione.
Ogni settore gestito da uno o più controllori ha un suo "carico" cioè un numero di acft che possono essere gestiti in sicurezza.
Se la domanda di traffico supera il suddetto carico vengono emesse delle restrizioni che voi piloti vedete sotto forma di "slot" al decollo.
Per fare in modo di far passare più traffico e, quindi, di incassare più tasse di sorvolo vengono limitati i decolli dall'area milanese a FL290 e così non si penalizzano i traffici a FL300 o al di sopra(che poi sono quelli in scorrimento...i più remunerativi!!!)
Per quanto riguarda il fatto che a volte, anche se lo spazio aereo è libero non viene fatto salire nessun decollo al di sopra di FL290...beh, stà al judjement del controllore in servizio che ha tutto il diritto di accettare o meno traffico che non è previsto all'interno del suo settore(anche perchè noi CTA sappiamo tutti benissimo che se sfondiamo il carico di settore e abbiamo accettato traffico non previsto non possiamo neanche protestare). Il problema è che il Flow Management non è flessibile.
Per quanto riguarda l'altro discorso, ovvero delle discese date in maniera diversa dal "resto del mondo".....
Mi piacerebbe vedere la geografia ats di questi paesi; magari hanno aereovie parallele che da noi non esistono e che permettono salite e discese indipendenti le une dalle altre...
Qui da noi uscendo da milano verso sud ci sono due possibilità:
- si va' verso l'elba da dove arrivano una marea di inbound a Milano Acc e le rotte cmq sono convergenti sull'elb e non parallele
- si va' verso Bol da dove provengono un'altra marea di traffici con destinazione Milano ACC
Ora mi spiegheresti come potremmo dare la discesa a discrezione se hai traffici in rotta opposta dei quali devi attraversare il ivello?
Per quanto mi riguarda, quando posso do' sempre il "Descent to FL...Leave at your convenience to be steady by....Report Leaving" ma lavoro al settore dell'Elba e le volte in cui posso utilizzarlo sono davvero poche.
Ciao
Gnam