PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 19th December 2007 | 13:19
  #194 (permalink)  
andrepilota

From: Under my parachute
Quindi mi sembra di capire che se un a/c non inserisce 7700 durante una emergency descent in posti tipo FRZ le cose potrebbero facilmente "complicarsi" per chi sta in sala radar.
La storia poi del rispondere o meno al tel. mi affascina parecchio.....
tarjet,molto semplice:se io chiamo un pilota e per 3-4 volte non mi risponde provo a chiamarlo in un altra maniera (121.5,company freq ecc),alla stessa maniera facciamo noi,se la linea normale nn va ci sono quelle di backup,o alla peggio si chiama al centralino comune(si,quello del portinaio....),abbiamo un pulsante che fa la PRIORITY CALL,ma funziona solo allìnterno del nostro centro,ossia ti intrometti nelle chiamate senza aspettare che il collega dall`altra parte accetti la chiamata.

e da noi per esempio (nn so in italia)nn esiste il tono di "occupato" ma tutte le chiamate vengono messe in coda e poi il controllore risponde appena puo`.

pero`se si tratta di una cosa di emergenza (vedi emergency descent) se qualcosa nella linea non va sei fregato perchè nn hai tempo....e per il fatto dell`emergency descent su FRZ,io nn so come sia in Italia,pero` ti dico che se succede quando sei con me (maastricht UAC) tu non sei correlato nei settori sotto che son gestiti dai tedeschi di langen(quindi manco ti vedono...),percui se tu sei in emergency descent e ti tieni il tuo squawk devi solo sperare che:

-io ti veda subito e reagisca (col traffico di oggi ti assicuro che al momento che mi accorgo potrebbe già essere tardi)
-e il controllore del settore sotto risponda subito....

se invece metti 7700 TI VEDONO TUTTI E SUBITO,e reagiscono subito....

tutto qui.

so che per un pilota mettere il 7700 possa sembrare una cazzata,però se venite a fare un giro in sala (cosa che qui succede spesso) almeno vi rendete conto di come funzionano le cose,e di quello che vediamo noi....

tarjet,se passi da maastricht fai un fischio che ti porto in giro volentieri.

saluti
andrepilota is offline  
Reply