PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 19th December 2007 | 13:16
  #192 (permalink)  
tarjet fixated

From: on my way
.io comincio a sospettare che tu ce l'abbia un pò con i controllori perchè interpreti le nostre autorizzazioni come ordini.. mi spiace se è cosi ma fino all'implementazione del free flight temo dovrai sopportarci

se un pilota non risponde alla seconda/terza chiamata è perchè si sta facendo i cavoli suoi?

Deci,
Non ce l'ho con nessuno anzi, pero' esprimo il parere di un utente di un servizio spesso scadente se paragonato col servizio offerto da altri enti europei.
Visto poi che il forum puo' essere usato per incontrarsi,capirsi e migliorarsi provo a discuterne qui.
Certo ci sarebbe bisogno di una controparte recettiva,abile di autocritica e non permalosa.

Per quanto riguarda le chiamate perse da noi piloti posso dirti che ,vista la loro frequenza e pericolosita', nella maggior parte delle compagnie e' stata creata una procedura semplice ed efficace (se applicata ovviamente):

quando un pilota si "fa i cavoli suoi" come dici tu (andare in bagno,fare un annuncio ai pax,chiamare per la meteo sul box2 nei tanti aeroporti senza ATIS,parlare con il responsabile di cabina per eventuali problemi con i pax, chiamare la frequenza di compagnia per info varie,gestire situazioni anomale/emergenza....) allora il collega prende la responsabilita' delle r/t.
Esistono vere e proprie SOP (standard operating procedures) con tanto di fraseologia da utilizzare ( "you have the radios" "your radios" "you have ATC" etc a seconda della compagnia).
Per evitare poi il problema in fasi critiche del volo (tutto cio' che avviene sotto FL100 di norma) e' vietato dalle SOP che uno dei 2 piloti faccia altro se non pilotare e comunicare, la spartizione di compiti di cui sopra puo' quindi avvenire solo al di sopra di FL100.

In sala radar che tipo di SOP esistono per i casi in cui un ATC non ottenga risposta alla propria telefonata?
tarjet fixated is offline  
Reply