PPRuNe Forums - View Single Post - video dal cockpit
View Single Post
Old 8th Dec 2007, 19:28
  #17 (permalink)  
JLPicard
 
Join Date: Jul 2007
Location: always too far from airport
Age: 54
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro alatristissima, latore della verità, permettimi di rispondere alle tue osservazioni.
La ahimè spiacevole considerazione che l'ENAC ormai emetta circolari che meglio figurerebbero sul vernacoliere è purtroppo una realtà, ma non penso giustifichi il fatto di avvallare questo trend dicendo "tanto ormai siamo allo sfascio e allora chi se ne frega".... è vero spesso voliamo con copiloti giovani e inesperti, spesso siamo costretti a volare single pilot, e nella mia sicuramente infinitesimale esperienza, spesso ho notato che se non si cerca di contenere un minimo il livello allo standard i risultati in termini di procedure sono veramente scarsi....ma come ripeto questa è solo la mia modesta opinione.
In secondo luogo non mi sembra di avere offeso nessuno, se qualcuno si è sentito offeso me ne dolgo, ma non cambio opinione, se vogliamo che l'aviazione italiana, dove ci sono ottimi professionisti, che nulla hanno da invidiare a tanti blasonati stranieri, ritrovi un poco della sua dignità anche cominciare dalle piccole cose non guasta...
Come ti ripeto è solo la mia modesta opinione, cerco di gestire in questo modo il mio equipaggio e finora il feedback che ne ho ricevuto è stato più che ottimo, sia in termini di crm che in termini operativi, anche con f/o con 100 ore appena rilasciati.
Se vorrai, in PM ti racconterò un paio di episodi dove con questa nuova moda dei filmati un collega comandante si è trovato inaspettatamente in una situazione di grosso rischio.
Ad ogni modo sui tuoi voli sei liberissimo di fare filmatini ci mancherebbe...se poi invece di una pista coinvolgono qualche gentile signorina assistente di volo postali pure!.....naturalmente era una battuta.
Fly safe
JLP
JLPicard is offline