PPRuNe Forums - View Single Post - Volo Ryan bloccato da coccodrillo (tento la riapertura)
Old 1st Dec 2007, 12:25
  #33 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bagaglio a mano

Capire il perchè certi bagagli fuori peso o dimensioni riescano ad arrivare sotto la scaletta è molto semplice:

fase 1) il ck-in: al banco, la persona addetta può registrare e pesare solo ciò che le viene mostrato, nel caso un bagaglio considerato impropriamente "da non stivare" dal pax potrebbe non essere nemmeno mostrato all'addetto, e quindi superare la prima soglia.

fase 2) il varco sicurezza: alle guardie che monitorizzano i pax poco importa delle dimensioni o peso del bagaglio, loro devono controllarne la tipologia, ammessa o meno (limette, liquidi, forbicine ecc ecc), escludendo le armi che seguono un percorso diverso, un peluches, a meno che non risulti imbottito di tritolo, non viene fermato al radiogeno.

fase 3) il gate: qui sta alla capacità/esperienza dell'addeto al gate, che nel caso, osservando i pax in sala, noti bagagli a mano "particolari", come prima cosa dovrebbe avvisare la rampa, (che si preoccuperà di gestire l'evento nelle maniere indicate a) dalle disposizioni della compagnia b) dalle disposizioni dello scalo stesso), spesso però ci si accorge di bagagli particolari solo durante l'imbarco stesso, quando, come ben saprete, il tempo è quasi nullo, la rampa ha altre faccende da sbrigare e il gate per svariati motivi non può bloccare l'imbarco.

Quindi, se non notato in tempo utile il bagaglione raggiunge la scaletta, qui i modi per risolverla sarebbero rapidi ed indolori nel caso in cui ci si trovi ad operare con sani di mente, cosa che a volte non succede (intedo pax, rampa e crew).

Soluzioni civili: se esistela possibilità di sistemarlo in sicurezza senza arrecare danni o fastidi a nessuno l'equipaggio accetta il bagaglio a bordo,
se ciò non è possibile, etichetta di delivery attorno al bagaglio incriminato, tagliandino di conferma in mano al pax e il bagaglio in stiva, la stessa dove vengono messi i passeggini, in questo caso il pax ritirerà l'oggetto sotto bordo all'arrivo.

Poi se il pax è particolarmente fastidioso e/o l'equipaggio poco incline al trovare una soluzione e/o la rampa non "in giornata", la situazione degenera.
lfm is offline