PPRuNe Forums - View Single Post - Volo Ryan bloccato da coccodrillo (tento la riapertura)
Old 30th Nov 2007, 17:14
  #19 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Colgo l'occasione per raccontarvi un fatto simile che ho vissuto personalmente a fine anni '90 con Virgin Atlantic. Aeroporto di Miami, volo Virgin per Londra, economy piena al 100% ed oltre, alcuni upgrades, upper class rimasta con alcuni posti vuoti tra cui due nell'ultima fila. Problema al gate: imbarco quasi terminato, pax di upper class pronti, bambino inglese con un enorme San Bernardo adulto di peluche in scala 1 : 1 esatto! Addetti al gate di origine hispanica poco flessibili: deve andare in stiva, nessuna garanzia che a Londra fosse riconsegnato, nessuna garanzia sulla "pulizia" dello stesso al termine del volo, neanche nessuna garanzia che sarebbe arrivato con quel volo perchè essendo i bagagli containerizzati nessuno sapeva cosa avrebbe fatto l'handler (magari lo faceva sparire subito ).

Discussioni che stavano diventando accese. Arriva la capo cabina, ottima rappresentante dello stile Virgin dei tempi , per l'imbarco dell'upper class. Un minuto per capire (nonostante fosse inglese), 10 secondi per decidere, un minuto per farsi autorizzare dal cpt ed un problema si è trasformato in un'opportunità. La vicenda si è chiusa così: il San Bernardo ha viaggiato in upper class, regolarmente seduto e cinturato per tutta la durata del volo. Al bambino è stato spiegato che doveva separarsi dal suo maxi peluche e che poteva però andare a salutarlo brevemente quando avrebbero servito i pasti.

Infatti, al San Bernardo è stata regolarmente servita la cena (solo acqua minerale però come bevanda) e la colazione con la tavola apparecchiata come fosse un pax regolare e cambio di portate!. Il bimbo è venuto più volte a salutare il suo peluche che è stato anche messo a dormire! (applicandogli la mascherina sugli occhi). Ci sono state anche brevi visite nella prima parte del volo da parte di altri bimbi pax. Un vero show, con il padre del bimbo che prima dell'atterraggio ha voluto ringraziare sul PA il cpt, la capo cabina e l'equipaggio tutto per quanto fatto. Naturalmente a priori, una volta fatto sedere l'ingombrante peluche, ai pax della upper class è stata richiesto ed ottenuto il loro assenso/collaborazione per consentire il teatrino. Well done Virgin! Tutta pubblicità gratis e valore aggiunto per il brand name.

Adesso in Virgin c'è meno "fantasia",ma il principio del customer first nel rispetto delle regole e della safety è sempre un paramount.

ice51
iceman51 is offline