PPRuNe Forums - View Single Post - SCANDALOSO: Agenzia Delle Entrate CONTRO i piloti.
Old 21st Nov 2007, 12:39
  #16 (permalink)  
RP6
 
Join Date: Nov 2006
Location: Italy
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
BASTIAN CONTRARIO, ma con logica.

Premetto che sono il primo contrario alla logica del legislatore!
AEROPLANO NON E' SINONIMO DI LUSSO SFRENATO!
Sicuramente una nave da 50 ton e un appartamento a Montecarlo lo sono di più, ma...

50 ore di C172 dell'AeC costano si e no 150 Euro all'ora (ma forse sono basso) uguale 7500.
Considerando spese correlate (quota associativa, visita medica, gadgets e altro) diciamo che per volare 50 ore all'anno in un AeC il budget può essere 8500/9000 Euro.
87000 Euro sono lordi, togli le tasse te ne restano in tasca circa la metà 45000.
45000 - 9000 = 36000 con i quali devi vivere, pagare le bollette, mantenere la famiglia, il mutuo, le vacanze, la macchina, un'emergenza ecc.
Quanti sono i soci che volano 50 ore in un anno (1 ora alla settimana, bello o cattivo tempo che sia)? Pochi, pochissimi. La maggior parte si stabilizza sulle 20 (e sono generoso) (budget annuo 4000/4500), cifra che richiede un imponibile assai più basso, diciamo sui 50000.
Non dico che sia alla portata di tutti (infatti il socio medio di un AeC non è l'operario della Fiat), ma è il tipico ritratto del pilota sportivo di oggi (o forse lo è sempre stato e siamo stati noi ad illuderci di un'aviazione popolare).

Parliamo ora dei proprietari di aerei (quanto li invidio!).
Quanto costa un SR22? Dati di Volare circa 400K $, 300K Euro, accessorio più, accessorio meno.
Immaginiamo (per semplificare i conti) di paragonarlo ad un leasing al 5% annuo (ma sono ottimista): 15k euro di ammortamento annuo.
Aggiungi le spese di hangaraggio (a Parma per un Seneca siamo sui 10k annui, fonte il proprietario), facciamo una media di 6000 euro di affitto all'anno.
Non conosco esattamente il consumo di un SR22, ma con la vecchia regoletta della potenza per 2, 300cv=60 litri ora, facciamo 50 perchè smagrisco la miscela; a Pescara ho fatto Avgas a 1,80 Euro al litro= 90 Euro.
100 ore volate all'anno= 9k euro di carburante.
Aggiungete le tasse di atterraggio per i vostri spostamenti, ormai non meno di 50 euro per un aeroporto aperto al traffico commerciale, olio e manutenzione ordinaria (se poi fate il botto...)
Totale spese gestione SR22 annue (100 ore volate) 35k euro + o -.
Torniamo a prima: 378k euro lordi = 180k netti
180k-35k= 125k.
Probabilmente, ed è così che ragiona il fisco (e non venitemi a dire che mangiate panini e pomodori perchè non ci credo), se hai un aeroplano forse hai anche un tenore di vita che ti porta, per le normali spese quotidiane (vedi sopra) a spendere circa 8/9k euro al mese (95k annui).
Sono cifre che per il mio amico che fa l'impiegato con una bimba piccola, una moglie che lavora part-time e il mutuo per un appartamento fuori Milano sono fuori di testa, lo so e sono il primo a dirlo, ma per chi si può permettere un aeroplano mi sembrano del tutto proporzionate.

QUELLO CHE MI FA IMBUFALIRE (sono su un forum e non volglio essere maleducato o blasfemo) E' CHE IL NATANTE DI 25 METRI O 110 mq A MONTECARLO (!) RICHIEDANO MENO, MA MOLTI MENO SOLDI PER IL MANTENIMENTO DI UN AEROPLANO MONOMOTORE!!!!!!

Tra l'altro mi risulta che l'aereo sia più utile e pratico per essere usato per lavoro, una barca meno, nell'appartamento a Montecarlo conosco un solo lavoro fattibile...

Ciao a tutti, so di essere stato impopolare ma penso corretto.

RPD

Last edited by RP6; 21st Nov 2007 at 13:53.
RP6 is offline