PPRuNe Forums - View Single Post - Low cost fuori legge
View Single Post
Old 14th Nov 2007, 18:57
  #5 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau, scusa qui siamo su un forum di professionals e dove i moderatori sono molto, ma molto tolleranti sugli argomenti dei 3d. Vengo al titolo del 3d e dell'articolo scritto da qualche giornalista della domenica che hai postato recuperandolo da qualche parte. Una bufala pazzesca!

Ma non ti è venuto in mente che in eurolandia non ci sono 200 compagnie aeree low cost e che in belgio non ce ne sono 46?

Questo avrebbe dovuto farti riflettere un attimo sulla serietà del pezzullo, non credi? Se poi proprio vogliamo parlare di trasparenza allora credo proprio che i vettori legacy, in generale, sull'argomento siano piuttosto carenti, largo circa come le low cost, sempre in generale ovviamente.

Vogliamo dire che non esiste uno standard di trasparenza? Verissimo. Vogliamo dire che alcuni vettori se non deflaggi una check-box ti sbattono un'assicurazione non obbligatoria? Altrettanto vero. Vogliamo dire che siamo in una giungla tariffaria? Altrettanto vero. Ma personalmente credo che, sempre di massima, non esistano significative differenze nel settore, c'è chi fa il furbo qua, chi fa il furbo là e vale sempre la vecchia regola che il consumatore deve fare molta attenzione. Se poi vogliamo riferirci a presunta pubblicità ingannevole apriamo un'altro capitolo anche questa volta, ma sempre per TUTTI, assai doloroso per il consumatore non accorto. Consumatore che in Italia deve anche fare attenzione a biglietti venduti sul web da parti terze per conto di vettori che "volano per grazia ricevuta", ma tutto va bene in qs caso...

Quello che invece mi fa più inc*****e è che in Italia a parità di volo/tratta vi possano essere differenti tasse ed oneri aeroportuali tra i vettori, forse in parte magari parzialmente giustificate dal differente tipo di aeromobile impiegato, ma non credo in tutto. Come mai? Non è che al vettore convenga dichiarare tasse ed oneri piuttosto che fares e poi tutto "scompare" nel mega guazzabuglio contabile/fiscale aziendale? Un giorno indagherò e soddisferò qs mia curiosita.
iceman51 is offline