PPRuNe Forums - View Single Post - Low cost fuori legge
View Single Post
Old 13th Nov 2007, 16:34
  #1 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Low cost fuori legge

LOW COST, IN EUROPA 200 COMPAGNIE "FUORI LEGGE"

Costi occulti e poca chiarezza. La Commissione Europea boccia i siti web delle compagnie aeree

13/11/2007

I viaggiatori lo dicono ormai da tempo: col low cost la trasparenza non decolla. Ma ora che se ne è accorta anche la Commissione Europea le cose sono destinate a cambiare. Da uno studio risulta che almeno 200 siti delle compagnie aeree europee forniscono informazioni fuorvianti. Soprattutto trascurando di dare gli importi "accessori" (tasse aeroportuali, assicurazioni ecc.) che incidono sul costo del biglietto, spesso per più del 100%.

La Commissione evita, per ora, di fare i nomi delle compagnie "incriminate", dando loro la possibilità di correggere le informazioni ingannevoli. Ma dal prossimo anno potrà intervenire per far chiudere i siti che non si adeguano alla normativa europea.

Siti al setaccio

E' il risultato di una ricerca a tappeto svolta dagli organismi di controllo del trasporto aereo di 15 paesi, svoltosi nell'arco di un weekend di settembre. Sono state passate al vaglio le offerte commerciali di 400 siti e la metà di queste non sono risultate conformi alle leggi europee.

Le scorrettezze sono riconducibili a tre categorie principali:
  1. i prezzi pubblicizzati non comprendono le tasse e gli altri costi accessori,
  2. i voli pubblicizzati come "gratuiti" non lo sono davvero,
  3. ci sono degli automatismi che obbligano di fatto all'acquisto di polizze assicurative.
Dall'indagine della Commissione Ue risulta che le più fuorvianti sono le compagnie belghe: 46 siti su 48 hanno informazioni scorrette. La nazione più virtuosa è invece l'Austria con "solo" 9 compagnie su 20 "fuori legge".
mau mau is offline