Grazie veramente per la volontà pdcta, purtroppo non mi sei stato di grande aiuto però.

Cominciando dal principio, il mio piano di volo non è VFR ma zulu, perchè sono obbligato a decollare in vfr essendo aeroporti non strumentali.
L'inserimento sono obbligato a farlo su un punto dove c'è l'aerovia che mi porta dove devo andare: In quel caso decollando da LIDE per Nizza, tu quale punto avresti scelto? Io scelgo il Lupos per entrare il più velocemente possibile in condizioni IFR e salire (speranza vana)...potrei anche scegliere il kalik...cambierebbe qualcosa?
Nel frattempo, sono costretto a rimanere basso, fin quando tutti non si sono coordinati. Tanto vale partire alla kazza dritto per dritto e poi inserirsi in ifr sempre alla cazza in un punto lungo la rotta dal momento che presentando un preciso piano di volo non si ha nessun beneficio.
Come hai potuto leggere, non mi aspetto che sia l'aeroporto a chiamare il FIC ma sono io che telefono al radar (di bologna in questo caso) per dire che sto partendo e che in 10 minuti sono sul punto di inserimento. La risposta è sempre un "OK" ma mai un codice, una quota o altro. Anche perchè apro con loro ma poi mi passano con MILANO e telefonando anche a loro, non ho mai ricevuto qualche agevolazione se non "ci sentiamo in frequenza dopo e vediamo". Ah ok..grazie.

In sostanza ho smesso di telefonare perchè tanto non serve a niente. Come se pensassero "si si ok...intanto parti che poi vediamo quando ci chiami".
Col senno di poi faccio pure un'altra domanda: se decollassi con un Citation jet, voi vi aspettate che io mantenga 1000ft ground a 110kts fin quando non vi siete messi tutti d'accordo e non avete trovato il mio piano di volo?