PPRuNe Forums - View Single Post - Scatola nera ATR42 Tunisair
View Single Post
Old 17th Oct 2007, 15:34
  #6 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi pare abbiano dato colpa al comandante per negligenza nel non avere capito che erano installati segnalatori del carburante sbagliati (poteva fare i calcoli del carburante realmente immesso nell'aereo anzichè guardare i televel...o qualcosa del genere) e quindi di omicidio plurimo colposo e disastro colposo.

Ad essere sincero io gli avrei dato una medaglia: poteva andare molto peggio far ammarare in mare un ATR con entrambi i motori out. Cmq tra i feriti il comandante Gharbi era quello messo peggio, siccome rischiava la paralisi. Poi sembra si sia ripreso.
Una cosa che mi ha infastidito, è che i piloti sono stati accusati dal PM di avere abbandonato i comandi prima dell'ammaraggio per pettersi in salvo....il PM l'ha ipotizzato poi però mi spieghino come ha fatto ad ammarare l'aereo da solo! Cmq dall'audio della scatola nera si capisce benissimo che sono rimasti sino al'ultimo.
HO trovato un trafiletto:
Eroe o colpevole? Sul comandante Gharbi pesa l'ipotesi dell'errore umano. Trentuno minuti prima dell'ammaraggio forzato, Gharbi aveva segnalato problemi ai motori. Secondo Silvano Manera, direttore generale dell'Enac, l'ipotesi che in questo momento sembra più probabile per spiegare l'incidente è che «si sia verificato un difetto di alimentazione ad uno dei due motori, e per sopperire alla mancanza di carburante il pilota deve aver aperto una valvola di collegamento tra i due serbatoi, creando così un vuoto di carburante e provocando l'arresto anche del secondo motore.»

Last edited by mau mau; 17th Oct 2007 at 15:47.
mau mau is offline