PPRuNe Forums - View Single Post - Takeoff Performance Tables A320f
View Single Post
Old 11th Oct 2007, 17:38
  #3 (permalink)  
oliver_p
 
Join Date: Mar 2006
Location: Udine, Trieste, MI Malpensa
Age: 41
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
inserirsco anche questo del quale mi sono dimenticato

in sala briefing prendi le tabelle e vedi cosa ti limita:

ostacoli, lunghezza pista, ecc

decidi che pista usare (anche contro tendenza all'atc se ti serve per decollare) e quindi il MALTOW massimo peso permesso al decollo per il volo.

MTOW ad esempio 77t
MALTOW oggi 73.8t

nella previsione sfigata che hai peso in più procedi con il centraggio manuale; il computer ha pesi standard per pax e bagagli. tu invece manualmente vai a calcolare quanti adulti, quanti child e quati infants hai e inserisci anche i pesi dei bagagli (dipende se low cost, linea, charter); hai comunque sempre delle tabelle di referenza.

se ancora vedi che hai peso in più pensi al carburante. se hai un volo di 5 ore lo tagli in 2 ore + 3 per esempio e pianifichi uno scalo.
2 ore sono circa in spanne 5000kg quindi se ammettiamo avevi 77 - 5 = 72.
il tuo limite era 72.8 ci stai dentro ed hai anche 1.800kg per vedere di riuscire a fare una flex (sempre usando le tabelle).

con il loadsheet inserisci nell'fmgs il maccg e lo zfw. poi setti anche il mac per il decollo sulla "ruota" del trim. (che ne so 28.6 = .5 giù, per esempio).

i problemi comunque li hai solo se fai voli lunghi (5-6 ore) dove decolli con tanto carburante.

io sono basato alle canarie fino a novembre e da qua ho fatto sempre voli così lunghi e solo quando decollo da lanzarote ho dei problemini perchè la pista è corta, c'è vento in coda e se lu vuoi di fronte hai la montagna ad aspettarti e quindi sei limitato di qualche tonnellata.

dei voli da lanzarote per l'irlanda ad esempio si sono fermati a porto (in portogallo) per fare carburante.

spero sia tutto chiaro, non ho grandi qualità di chiarificatore di idee..

ciao
oliver_p is offline