No, JLP, non era una domanda polemica la mia, hai intravisto una vena ostile per sbaglio.

Il tuo parere personale è sacrosanto, ma io, è proprio dal punto di vista tecnico operatico che trovo gli USA una spanna sopra EU (UK compresa).
Il modo di gestire le cose burocraticamente e non, piani di volo, ATC, servizi aeronautici, manutenzioni, volo in tutte le sue forme...tutto insomma. L'aviazione come sai, è nata la, non si tratta di diattribe EU-US: Tu hai detto "lascia perdere assolutamente l'USA".

L'europa, a mio parere, con gli inglesini tutti precisini in testa, non è altro che un calderone TUTTO TEORIA, libri di testo e filosofie su carta, ma all'atto pratico, poco influente sulla reale sicurezza ed efficacia nella conduzione dei voli. l'USA dell'orientamento EU poco se ne interessa e se non lo segue ma anzi, addestra i piloti stessi che provengono dalla flight safety, evidentemente qualche ragione ci sarà

Ma io non sono in linea per cui ti parlo da pilota di GA e posso anche sbagliare.
Ho anche una curiosità: Diversi miei amici, che erano poi i miei istruttori li in USA, sono entrati in compagnie regional, ma hanno dovuto aquisire prima l'ATP (1500 ore) perchè senza le regional non ti prendono, poi, più importante, ottenere la green card ...e la via più semplice per essere assunti in USA da una compagnia aerea, se non è cambiato qualcosa ora, è quella di sposarsi: Senza permesso di lavoro, nessuna ti assume, (con solo 800 ore poi).Ci sono permessi particolari ma complessi quali essere iscritti all'università e sostenere esami....Tu come hai fatto per essere assunto da una compagnia regional con solo 800 ore?